Tu sei qui: Home AIRE Notizie dal Portale Aire

Nuove risorse: base dati AdisInsight

archiviato sotto:

AdisInsight è un database che contiene informazioni scientifiche sui farmaci e il loro sviluppo (inclusi trial e brevetti), sul trattamento delle malattie e sul processo di decision-making dei farmaci. AdisInsight consente agli utenti di essere sempre aggiornati sui trattamenti farmacologici che vengono sviluppati a livello mondiale – come agiscono, la loro sicurezza, chi li studia e li sviluppa e quando saranno disponibili. Le informazioni sono redatte da esperti e la ricerca può essere lanciata simultaneamente in migliaia di periodici, proceeding di convegni, siti web e altre pubblicazioni.
La consultazione è possibile SOLO dalle sottoreti del Dipartimento e della Biblioteca di Scienze del Farmaco e dal proxy.

Sato

Nuove risorse: Rousseau Online: Jean-Jacques Rousseau, Collection complète des oeuvres

La banca dati rousseauonline.ch dà accesso a tutte le opere di Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) nella loro prima edizione di riferimento, in 17 volumi in-4°, pubblicata a Ginevra tra il 1780 e il 1789, nota come Du Peyrou e Moultou.
I testi sono disponibili per la lettura online e per il download gratuito in formato PDF e in formato Epub.

Nuove risorse: Epistolari di René Descartes

Epistolario di René Descartes è la banca dati online che rende disponibile l’edizione dell’epistolario di René Descartes pubblicato nel Seicento da Claude Clerselier (1614-1684), ossia 362 lettere comprendenti 39 lettere latine delle quali viene data anche la versione francese e 19 lettere che non sono di Descartes, insieme a una nuova edizione che comprende le lettere ultimamente ritrovate (in totale 736).

Si tratta, complessivamente, di quattro prodotti (due dei quali sono editati in linguaggio XML e due in formato immagine):

Clerselier I
Clerselier II
Clerselier III
EDeX

Nuove risorse: The Hannah Arendt Papers at the Library of Congress

The Hannah Arendt Papers at the Library of Congress offre in rete una parte dell’archivio digitalizzato della Arendt ricevuto dalla biblioteca dalla stessa pensatrice dal 1965 al 2000. L’archivio è organizzato in queste serie: Family Papers, Correspondence, Adolf Eichmann File, Subject File, Speeches and Writings File, Clippings, Addition I, Addition II e Addition III.

Hannah_Arendt.jpg

Nuove risorse: eLexico.com

Dopo il TRIAL dell'anno scorso, il Polo Umanistico ha attivato la sottoscrizione per eLexico.com, una piattaforma che consente l'accesso da rete di Ateneo alla versione online dei seguenti dizionari e manuali:

Monolingui italiani

La durata dell'abbonamento è annuale.  Giorgio Meneghetti

Nuove risorse: LENs.org

archiviato sotto:

LENs.org è una piattaforma innovativa ad accesso aperto che raccoglie i dati sui brevetti da diversi repository nel mondo, integrandoli con bibliografie e con dati di ricerca (da PubMed, Crossref, Microsoft Academic). Roberta Sato

PubMed - Aggiornamento guide pieghevoli in italiano

archiviato sotto:

Ho aggiornato le due guide pieghevoli in italiano per il database PubMed e per il tesauro MeSH di PubMed. Trovate i link nella scheda descrittiva della base dati. Roberta Sato

Nuova risorsa (aggiornamento): DNSA Digital National Security Archive

archiviato sotto:

DNSA Digital National Security Archive, collezione in formato elettronico di documenti della politica militare e diplomatica degli Stati Uniti dal 1945, si è arricchita di 14 nuove raccolte:

1. CIA Covert Operations, Part III: From the Bay of Pigs to Vietnam
2. Peru: Human Rights, Drugs, and Diplomacy: 1980-2000
3. US Intelligence Community after 9/11
4. United States and The Two Koreas, 1969-2000
5. Colombia and the United States: Political Violence, Narcotics, and Human Rights, 1948-2010
6. Mexico-United States counternarcotics policy, 1969-2013
7. The United States and the Two Koreas, Part II: 1969-2010
8. CIA Covert Operations, Part II: The Year of Intelligence, 1975
9. U.S. Nuclear History, 1969-1976: Weapons, Arms Control, and War Plans in an Age of Strategic Parity
10. The Kissinger Conversations, Supplement II: A Verbatim Record of U.S. Diplomacy, 1969-1977
11. The President's Daily Brief: Kennedy, Johnson, and the CIA, 1961-1969
12. Targeting Iraq, Part 1: Planning, Invasion, and Occupation, 1997-2004
13. Cuba and the U.S.: The Declassified History of Negotiations to Normalize Relations, 1959-2016
14. U.S.-Soviet Relations: Reagan, Gorbachev, Bush and the End of the Cold War, 1985-1991 (in uscita nell'autunno 2018)

7 settembre 2018

R. Palma

Nuova piattaforma: Année Philologique

L’Année philologique, banca dati bibliografica specializzata in lavori scientifici relativi a tutti gli aspetti delle antiche civiltà greca e romana, è ora accessibile via piattaforma Brepolis.

Contiene:
* Più di 860.000 riferimenti bibliografici
* Circa 14.000 nuove voci ogni anno
* Più di 1.000 riviste regolarmente censite

Per ulteriori informazioni scarica la brochure.

Nuova risorsa: STATISTA - the portal for statistics

E' attivo l'accesso a STATISTA, il portale web che mette a disposizione statistiche, report, dossier e previsioni elaborati sulla base di dati provenienti da oltre 18.000 fonti pubbliche e commerciali, oltre che da ricerche di mercato e sondaggi d'opinione.

3 aprile 2018
C. Ferracane