Tu sei qui: Home AIRE Notizie dal Portale Aire

Nuove risorse: Medical Images come sotto-categoria di Scienze Mediche

Sono state inserite, per facilitare la ricerca dell'utente, nella nuova sotto-categoria "Medical images" una serie di risorse multimediali:

The Multi-Dimensional Human Embryo è un progetto finanziato dal National Institute of Child Health and Human Development (NICHD) per creare e rendere disponibili nel web immagini tridimensionali dell’embrione umano basate sulla tecnica della risonanza magnetica.

MedPix® è un database che integra immagini e testi. Il target di riferimento primario comprende medici e infermieri, professionisti del settore sanitario, studenti di medicina e di scienze infermieristiche.

Open-i della National Library of Medicine consente la ricerca e il recupero di abstract ed immagini (inclusi grafici, diagrammi, immagini cliniche, ecc) degli articoli open source e delle raccolte di immagini biomediche.

ARRS GoldMiner® aiuta gli utenti a reperire le immagini e articoli da riviste biomediche peer-reviewed.

ECG Image Index dedicato alla memoria del Dr. Alan E. Lindsay, questo tutorial ECG interattivo rappresenta un'introduzione alla elettrocardiografia clinica.

Nuove risorse: PHAROS

archiviato sotto:

Piattaforma di ricerca digitale creata dall'International Consortium of Photo Archive (PHAROS) che consente l'accesso ad importanti archivi fotografici internazionali per la storia dell'arte, dell'architettura, della fotografia ed alla relativa documentazione scientifica associata.

Carraro

Avviso: PubMed - Nuove guide rapide in italiano

archiviato sotto:

Nella scheda descrittiva di PubMed trovate i link alle guide 2016, in italiano e in formato pdf: "Guida breve al MeSH in italiano" (alla voce Note) e "PubMed in italiano" (alla voce Link alla guida). Roberta Sato

Nuove risorse: Impronte digitali

Impronte digitali è il catalogo online delle collezioni digitalizzate del materiale bibliografico, raro e di pregio, proveniente dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Studi di Firenze.

Nuove risorse: AccessMedicine

AccessMedicine è una risorsa di area medica ad ampio spettro curata da un comitato di elevato prestigio accademico che offre supporto sia nella formazione medica che nella professione grazie a una piattaforma che raccoglie strumenti di supporto finalizzati a situazioni sia di studio che di pratica clinica.
La piattaforma comprende un’importante collezione di ebooks su: esame clinico, procedure mediche, sicurezza del paziente, oltre a files audio e animazioni che illustrano concetti complessi in termini agevoli per gli studenti, e video relativi a concetti importanti tratti da testi fondamentali nella formazione medica quale Harrison’s Principles of Internal Medicine.

Nuove risorse: Supplementum Epigraphicum Graecum Online

Raccolta sistematica delle iscrizioni greche di nuova pubblicazione e di nuovi documenti su iscrizioni già note. Presenta il testo greco completo delle nuove iscrizioni con apparato critico e segnala i nuovi studi e interpretazioni di iscrizioni già note. L'edizione on line comprende tutti i volumi già pubblicati in formato cartaceo. Supplementum Epigraphicum Graecum online viene aggiornato automaticamente al momento della pubblicazione del volume annuale. Le iscrizioni sono ordinate per luogo di provenienza, raggruppate per regione. Nella versione elettronica le regioni sono riunite in 6 macro-aree.
--------------------------------
The Supplementum Epigraphicum Graecum systematically collects newly published Greek inscriptions as well as publications on previously known documents. It presents complete Greek texts of all new inscriptions with a critical apparatus; it summarizes new readings, interpretations, and studies of known inscriptions, and occasionally presents the Greek text of these documents. The online edition includes ALL SEG volumes, and will incorporate all future volumes in the series. Supplementum Epigraphicum Graecum Online is automatically updated upon publication of the annual volume.

AVVISO: Aggiornamenti sito PUBMED

Domani 15 settembre, a causa di aggiornamenti per il potenziamento della sicurezza si possono verificare malfunzionamenti in PubMed.

Nuove risorse: Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity

Il Lexicon of Greek Grammarians in Antiquity è un importante strumento per la ricerca sui Grammatici antichi, destinato a tutti gli studiosi dell'antichità greca e latina.

----------------------

Lexicon of Greek Grammarians in AntiquityLGGA serves as a useful point of reference for information on the ancient grammarians for scholars of Greek and Latin antiquity, in particular for research into the history of philology, grammar and ancient scholarship.

Nuove risorse: IUPHAR/BPS Guide to PHARMACOLOGY e Synthetic Reaction Updates

archiviato sotto:

Nel Portale sono presenti due nuove risorse per la Chimica e le Scienze del farmaco. Synthetic Reaction  Updates è un servizio di aggiornamento bibliografico per la chimica organica, mentre IUPHAR/BPS Guide to Pharmacology è un database sull'azione dei farmaci, utile per ricercatori e studenti di farmacologia. Sato

Nuove risorse: eSkeletons

eSkeletons fornisce un ambiente interattivo attraverso il quale esaminare e conoscere l'anatomia scheletrica utilizzando uno specifico database di osteologia dell'Università del Texas.

Immagini e contenuti sono stati creati da docenti, dal personale tecnico e dagli studenti dell'Università del Texas. Tutte le fotografie, immagini e testi sono di proprietà di eSkeletons, John Kappelman, o dell'Università del Texas a Austin e concesso in licenza Creative Commons. E' consentita la riproduzione o l'utilizzo senza scopo di lucro con l'obbligo di citazione della fonte.