Tu sei qui: Home AIRE Notizie dal Portale Aire

Nuove risorse: AccessMedicine

AccessMedicine è una risorsa di area medica ad ampio spettro curata da un comitato di elevato prestigio accademico che offre supporto sia nella formazione medica che nella professione grazie a una piattaforma che raccoglie strumenti di supporto finalizzati a situazioni sia di studio che di pratica clinica.
La piattaforma comprende un’importante collezione di ebooks su: esame clinico, procedure mediche, sicurezza del paziente, oltre a files audio e animazioni che illustrano concetti complessi in termini agevoli per gli studenti, e video relativi a concetti importanti tratti da testi fondamentali nella formazione medica quale Harrison’s Principles of Internal Medicine.

Nuove risorse: Supplementum Epigraphicum Graecum Online

Raccolta sistematica delle iscrizioni greche di nuova pubblicazione e di nuovi documenti su iscrizioni già note. Presenta il testo greco completo delle nuove iscrizioni con apparato critico e segnala i nuovi studi e interpretazioni di iscrizioni già note. L'edizione on line comprende tutti i volumi già pubblicati in formato cartaceo. Supplementum Epigraphicum Graecum online viene aggiornato automaticamente al momento della pubblicazione del volume annuale. Le iscrizioni sono ordinate per luogo di provenienza, raggruppate per regione. Nella versione elettronica le regioni sono riunite in 6 macro-aree.
--------------------------------
The Supplementum Epigraphicum Graecum systematically collects newly published Greek inscriptions as well as publications on previously known documents. It presents complete Greek texts of all new inscriptions with a critical apparatus; it summarizes new readings, interpretations, and studies of known inscriptions, and occasionally presents the Greek text of these documents. The online edition includes ALL SEG volumes, and will incorporate all future volumes in the series. Supplementum Epigraphicum Graecum Online is automatically updated upon publication of the annual volume.

AVVISO: Aggiornamenti sito PUBMED

Domani 15 settembre, a causa di aggiornamenti per il potenziamento della sicurezza si possono verificare malfunzionamenti in PubMed.

Nuove risorse: Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity

Il Lexicon of Greek Grammarians in Antiquity è un importante strumento per la ricerca sui Grammatici antichi, destinato a tutti gli studiosi dell'antichità greca e latina.

----------------------

Lexicon of Greek Grammarians in AntiquityLGGA serves as a useful point of reference for information on the ancient grammarians for scholars of Greek and Latin antiquity, in particular for research into the history of philology, grammar and ancient scholarship.

Nuove risorse: IUPHAR/BPS Guide to PHARMACOLOGY e Synthetic Reaction Updates

archiviato sotto:

Nel Portale sono presenti due nuove risorse per la Chimica e le Scienze del farmaco. Synthetic Reaction  Updates è un servizio di aggiornamento bibliografico per la chimica organica, mentre IUPHAR/BPS Guide to Pharmacology è un database sull'azione dei farmaci, utile per ricercatori e studenti di farmacologia. Sato

Nuove risorse: eSkeletons

eSkeletons fornisce un ambiente interattivo attraverso il quale esaminare e conoscere l'anatomia scheletrica utilizzando uno specifico database di osteologia dell'Università del Texas.

Immagini e contenuti sono stati creati da docenti, dal personale tecnico e dagli studenti dell'Università del Texas. Tutte le fotografie, immagini e testi sono di proprietà di eSkeletons, John Kappelman, o dell'Università del Texas a Austin e concesso in licenza Creative Commons. E' consentita la riproduzione o l'utilizzo senza scopo di lucro con l'obbligo di citazione della fonte.

Nuove Risorse: National Library of Medicine MedPix

archiviato sotto:

MedPix® è un database che integra immagini e testi. Il target di riferimento primario comprende medici e infermieri, professionisti del settore sanitario, studenti di medicina e di scienze infermieristiche. Il materiale contenuto è organizzato per localizzazione della malattia (apparati), categoria della patologia, profilo dei pazienti, oltre che per classificazione e didascalia delle immagini.

Nuove Risorse: The Cell Image Library

Supportato dal premio RC2GM092708 dell’Istituto Nazionale di scienze mediche generali (NIGMS) e NIH, The Cell è un repository peer-reviewed contenente migliaia di splendide immagini microscopiche di vari tipi, processi e componenti cellulari. La maggior parte sono utilizzabili gratuitamente o sotto licenza Creative Commons da parte degli autori, o con vincoli imposti dall’editore. La registrazione gratuita offre all'utente la possibilità di salvare le immagini in una cartella. Sono stati pubblicati anche molti video. I ricercatori sono invitati a contribuire con i propri lavori ed esperimenti.

Nuove risorse: The Encyclopedia of Ancient Greek Language and Linguistics

L' Encyclopedia of Ancient Greek Language and Linguistics riunisce le ultime ricerche dalle varie serie di discipline che contribuiscono alla conoscenza di greco antico. La EAGLL è uno strumento destinato a studiosi e studenti di greco, di linguistica, delle lingue indoeuropee e della letteratura biblica.

Nuove risorse: The Brill Dictionary of Ancient Greek

The Brill Dictionary of Ancient Greek  è la traduzione inglese  del Vocabolario della lingua greca di Franco Montanari. Esso riunisce 140.000 lemmi presi dalla letteratura, papiri, iscrizioni e altre fonti di periodo arcaico fino al 6 ° secolo, e di tanto in tanto anche oltre. Il dizionario si basa sulla 3a edizione italiana completamente rivista, pubblicata nel 2013 da Loescher Editore, Torino.