Tu sei qui: Home AIRE Notizie dal Portale Aire

Nuove risorse: NLM All Databases, Resources and APIs

archiviato sotto:

All NLM Databases and APIs è un portale che contiene tutte le risorse elettroniche della National Library of Medicine. Dal portale è possibile selezionare ed interrogare solo le risorse di interesse, distinte per soggetto, tipo di risorsa informativa (database, immagini, ecc.), tool ecc. oppure accedere alla singola risorsa.

Nuove risorse: The Encyclopedia of Ancient History

The Encyclopedia of Ancient History mette a disposizioni più di 5.000 voci originali che coprono il periodo compreso dalla tarda età del bronzo fino il settimo secolo dC. Le voci si estendono a tutte le civiltà del Mediterraneo, tra cui il Medio Oriente e l'Egitto, e rappresentano un livello senza precedenti di copertura del mondo antico.

Nuove risorse: Byzantinische Bibliographie online

Banca dati bibliografica che contiene circa 30.000 voci del Byzantinische Zeitschrift dal volume di 98(2005) fino ai giorni nostri e sarà aggiornata ogni anno con circa 4000 nuovi inserimenti.

Avviso: ScienceDirect per Internet Explorer 8

archiviato sotto:

A partire da gennaio 2016 ScienceDirect non supporterà più Internet Explorer 8. Si raccomanda di aggiornare Explorer scegliendo una versione più recente.

Nuove risorse: Encyclopedia of Life Sciences (Wiley)

archiviato sotto:

L'Enciclopedia delle Scienze della Vita (ELS) dispone di oltre 4.600 articoli appositamente accreditati, peer-reviewed e citabili che abbracciano l'intero spettro delle scienze della vita.

Gli articoli ELS sono scritti da leader del settore per fornire una copertura completa e autorevole di ogni argomento dall’ecologia alla biologia della cellula.

Banzato

Avviso: problemi di accesso alla piattaforma JSTOR

archiviato sotto:

Dal 12 ottobre sono stati segnalati problemi di accesso alla piattaforma JSTOR. L'editore sta verificando la natura del malfunzionamento.
Ci scusiamo per il disagio.

Avviso: Blocco Elsevier per manutenzione 1-2 agosto

archiviato sotto:

Nella notte tra l'1 e il 2 agosto, a causa di lavori di manutenzione sul server dell'editore, il collegamento con le piattaforme Elsevier potrebbe subire delle interruzioni. Le risorse Elsevier coinvolte sono le seguenti: ScienceDirect, Scopus, Engineering Village, Mendeley, Reaxys, Embase. Il regolare collegamento dovrebbe essere ripristinato nella prima mattinata di domenica 2 agosto. Ci scusiamo per i possibili disagi.

Nuove risorse: Catalogo USTC-Universal Short Title Catalogue

archiviato sotto:

Lo Universal Short Title Catalogue (USTC) è un catalogo collettivo creato dalla Andrew J. Mellon Foundation e ospitato dall'Università di St. Andrews che ha l'obiettivo di raccogliere tutti i libri antichi pubblicati in Europa, dall'invenzione della stampa al sedicesimo secolo (nel 2014, sono stati anche inseriti dei testi rari del 1600). Nel catalogo sono presenti anche immagini e link alle copie digitalizzate delle opere.

Roberta Sato

Nuove risorse: Bibliographie de la littérature française en ligne (BLF)

archiviato sotto:

La BLF online raccoglie tutti gli studi pubblicati in Francia e all’estero, a partire dal 1998, sulla letteratura francese e francofona dal XVI secolo ai nostri giorni. Rappresenta un prezioso strumento per tutti gli studiosi di scrittori, tematiche o periodi della letteratura francese e francofona.

La BLF online nasce nel gennaio 2014 con la firma di un accordo fra tre istituzioni: la Bibliothèque nationale de France, la Société d‘histoire littéraire de la France e i Classiques Garnier Numérique.

Questo database viene arricchito quotidianamente di nuovi titoli grazie al lavoro del team della Bibliothèque nationale de France, responsabile della sua creazione e alla collaborazione della Société d‘histoire littéraire de la France. L’aggiornamento dei dati è assicurato dalla casa editrice digitale della BLF, i Classiques Garnier Numérique.

Giorgio Meneghetti
Biblioteca Maldura
Polo delle Discipline Linguistiche, Letterarie e Pedagogiche

Nuove risorse: DNSA Digital National Security Archive - 8 nuove collezioni