Tu sei qui: Home AIRE Notizie dal Portale Aire

Nuove risorse: PLoS Journals

archiviato sotto:

E' stato inserito PLoS All journals, collezione di periodici ad accesso aperto pubblicati dalla Public Library of Science. Le discipline coperte sono in particolare le scienze biologiche e le scienze mediche.

Roberta Sato e Federico Fogo

Pubblicato: 29 luglio, 2013 - 10:50

Nuove risorse: Bibliothèque virtuelle des manuscrits médiévaux (BVMM)

archiviato sotto:

La Bibliothèque virtuelle des manuscrits médiévaux (BVMM) è una banca dati francese a cura dell'Institut de recherche et d’histoire des textes (IRHT-CNRS) che contiene la digitalizzazione di una selezione di manoscritti e incunaboli medievali e rinascimentali conservati da istituzioni sparse per tutto il territorio francese e dalla Staatsbibliothek di Berlino.

Nuove risorse: Europe PubMed Central

archiviato sotto:

Europe PMC è una risorsa informativa gratuita (Open access) per ricercatori biomedici. Contiene articoli full text da PubMed e PubMed Central e include anche informazioni da brevetti, linee guida cliniche, tesi PhD e report sperimentali.

È possibile anche controllare le citazioni ai propri articoli. Le fonti informative sono: gli abstract di PubMed, gli articoli full text di Europe PMC, abstract di brevetti (Europei, USA e internazionali), le clinical guidelines del National Health Service (NHS) inglese, i record di Agricola, abstract della rivista Chinese Biological Abstracts e informazioni da Citeseer.

Nuove risorse: Global Biodiversity Information Facility (GBIF)

archiviato sotto:

The Global Biodiversity Information Facility (GIBIF) è un portale open access nato nel 2001, che favorisce l'accesso, la scoperta e l'uso di informazioni riguardanti la biodiversità degli organismi nel tempo e nei paesi del mondo.

Nuove risorse: Macaulay Library, The Cornell Lab of Ornithology

archiviato sotto:

La Macaulay Library della Cornell University, Lab of Ornithology permette di accedere ad un archivio multimediale che documenta la biodiversità in tutto il mondo.

La Macaulay Library è il più grande archivio al mondo di suoni animali. Include più registrazioni sonore del 75% delle specie di uccelli di tutto il mondo e registrazioni di insetti, pesci, rane e mammiferi. Sono rappresentate oltre 3500 specie animali. Tra i documenti più preziosi, le registrazioni fatte da Arthur Allen, fondatore del Laboratorio di Ornitologia della Cornell.

Nuove risorse: Material Evidence Incunabula (MEI)

archiviato sotto:

Material Evidence Incunabula (MEI) è una banca dati online che raccoglie i dati materiali (material evidence), cioè note di possesso e provenienza, notte di acquisto, postille ecc. disseminati sugli incunaboli conservati in tutte le biblioteche pubbliche o private. Nato da un progetto di Cristina Dondi dell'Università di Oxford, MEI importa i dati bibliografici dall'Incunabula Short-Title Catalogue (ISTC). Ogni elemento (manoscritto, nota, stile di decorazione o rilegatura ecc.) può essere localizzato geograficamente e datato cronologicamente. Le note sui passaggi di proprietà vengono distinte per proprietà privata o pubblica, religiosa o secolare, proprietà di uomini o donne e per professione del proprietario. Questo permette di tracciare i movimenti dei libri attraverso l'Europa e i secoli.

Nuove risorse: Classica Digitalia 126 e-book per gli studi classici

archiviato sotto:

La libreria online CLASSICA DIGITALIA - VNIVERSITATIS CONIMBRIGENSIS mira a creare un grande spazio per la diffusione della cultura scientifica relativa agli Studi Classici. Tutti i titoli pubblicati da CLASSICA DIGITALIA sono disponibili anche a stampa.

Risorse per la bibliometria

archiviato sotto: ,

Nel Portale Aire è possibile utilizzare un gruppo di risorse dedicato alla Bibliometria

Nuove risorse: BIBL - Banca dati per l'aggiornamento degli insegnanti

archiviato sotto:

BIBL è una banca dati bibliografica per l'aggiornamento degli insegnanti coordinata dall'INDIRE, che seleziona il meglio della
pubblicistica italiana e in parte straniera nel campo delle Scienze dell'educazione.  Le aree tematiche trattate sono 34.

Nuove risorse: BABEL - A Glossary of Computer Oriented Abbreviations and Acronyms

archiviato sotto:

Babel è un glossario che contiene abbreviazioni e acronimi relativi al computer