Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Auth-Proxy
Share |

Auth-Proxy

Che cosa fa

Il servizio Auth-Proxy (il proxy dell'Università di Padova), consente la consultazione da fuori rete di Ateneo (sia dall'Italia sia dall'estero) di periodici elettronici e banche dati del sistema bibliotecario di Ateneo.
Utilizzando il proxy, quando visiti i siti degli editori per la consultazione di banche dati e riviste, vieni riconosciuto come un utente che si collega dalla rete di Ateneo e quindi autorizzato ad accedere ai contenuti.

Il proxy è usato anche come sistema di autenticazione dai computer disponibili al pubblico in Ateneo.

Chi può accedere

Il servizio è riservato a docenti, studenti e personale che abbiano attivato la propria casella di posta @unipd.it oppure @studenti.unipd.it. Non è disponibile per gli utenti esterni in possesso di tessera di accesso al Sistema bibliotecario di Ateneo.

Ricorda di disattivare il proxy quando termini la consultazione delle risorse del Sistema Bibliotecario per non appesantire il traffico sulla banda riservata rallentando la navigazione agli altri utenti.

Le risorse del Sistema Bibliotecario devono essere consultate nel rispetto delle Linee guida per la consultazione delle risorse elettroniche. Se queste condizioni vengono violate, gli editori potranno impedire l'accesso alle risorse a tutta la comunità degli utenti dell'Ateneo.
La storia di navigazione via proxy viene memorizzata in un registro; in caso di comportamenti scorretti e di controversie legali sollevate dagli editori è possibile risalire all'account responsabile degli illeciti.

Richiedi la password di prima attivazione.
Pagina di gestione dell'account - se hai dimenticato la vecchia password puoi averne subito una nuova.

Account di accesso

Il Nome Utente da utilizzare per l'autenticazione nel proxy è l'indirizzo di posta istituzionale completo.

La Password è differente da quella di posta elettronica.
Se non la ricordi ne puoi richiedere una nuova qui: https://auth-proxy.cab.unipd.it
Alla tua casella di posta istituzionale riceverai un'e-mail contenente un link temporaneo alla pagina dove potrai impostare una nuova password. Non utilizzare però caratteri speciali (#, %, ...), ma solo caratteri alfanumerici. La tua password di posta e di Uniweb rimarrà invariata.

Guide

Tutorial

Strumenti

  • Proxy Docile: pulsante per attivare e disattivare il proxy in Firefox, Chrome, Opera e browser affini
  • SBArra: barra di navigazione per un accesso veloce alle risorse elettroniche di Ateneo

Ti serve aiuto?

Azioni sul documento
Share |