Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Auth-proxy documenti e immagini Guida alla configurazione del proxy

Guida alla configurazione del proxy

Per poter utilizzare il proxy dell'Università di Padova è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica istituzionale, del tipo nome.cognome@unipd.it o nome.cognome@studenti.unipd.it.

Per chiedere informazioni o supporto, contatta il Servizio Aiuto del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Prima attivazione dell'account

Richiedi l'invio di una password di attivazione collegandoti alla pagina Attiva il servizio di Auth-proxy

Configurazione

Il modo più semplice per utilizzare il proxy è l'installazione di Proxy Docile, un'estensione disponibile per Firefox, Chrome, Opera e browser affini che automatizza la configurazione. Con Proxy Docile il proxy sarà attivo solo nel browser in uso.

In alternativa puoi seguire la procedura di configurazione prevista dal tuo sistema operativo. In questo caso il proxy sarà attivo in ciascun browser installato nel computer. Qui sotto le modalità di configurazione per i diversi sistemi operativi.

Proxy Docile

Proxy Docile è un'estensione, disponibile per Firefox, Chrome, Opera e browser affini, che automatizza la configurazione del proxy dell'Università di Padova.