Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Auth-proxy documenti e immagini Linee guida per la consultazione delle risorse elettroniche

Linee guida per la consultazione delle risorse elettroniche

Linee guida per la consultazione delle risorse elettroniche dell'Ateneo di Padova

Use Policy for Electronic resources

I termini e le condizioni che governano l'uso delle risorse elettroniche sono definiti nei Contratti di licenza d'uso sottoscritti fra l'Ateneo e gli Editori.
Se queste condizioni vengono violate gli Editori hanno il diritto di sospendere l'accesso alle risorse a tutta la comunità di utenti dell'Ateneo.

Tali licenze generalmente limitano l'uso agli utenti autorizzati: docenti, studenti, personale tecnico amministrativo dell'Università di Padova e a tutti coloro che sono legati da un rapporto formale di ricerca e di didattica con l'Ateneo nonchè i visiting professor e gli utenti occasionali ammessi ai servizi della biblioteca.

Ogni singola licenza d'uso può prevedere specifici o ulteriori permessi o divieti.
Informazioni alla pagina http://www.cab.unipd.it/capere/ alla voce Schede informative sulle risorse acquistate dall´Ateneo

È responsabilità del singolo utente assicurare che la consultazione delle banche dati e dei periodici elettronici avvenga solo a scopo di ricerca, studio e didattica; è vietato qualsiasi utilizzo per scopi di lucro o commerciali. Non possono essere effettuate attività economiche in concorrenza con l´editore (rivendita dei contenuti informativi).

È consentito visualizzare, scaricare, stampare e archiviare un numero ragionevole di articoli (in genere non più di cinque articoli per collegamento) in copia singola per uso personale, di istruzione e di ricerca; non è consentito fare copie e archiviare interi fascicoli.
Alcune risorse (si vedano i singoli casi in: http://www.cab.unipd.it/capere/ alla voce Schede informative sulle risorse acquistate dall'Ateneo) possono essere usate per dispense ad uso didattico citando correttamente la fonte (autore, titolo ed editore). L'archivio di tale materiale deve essere cancellato quando non più utilizzato.

È vietato l'uso di programmi automatici di scansione e download.

Si puòNon si può
stampare o salvare un numero limitato di copie degli articoli stampare, copiare o fare download sistematici o di gran parte degli articoli
usare i documenti per scopi personali, didattici o di ricerca vendere o ridistribuire i contenuti, o fornirli ad un utente esterno all'Università di Padova
condividere i documenti con docenti, staff e studenti dell´Universitá di Padova condividere con utenti esterni all'Universitá di Padova