Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Collezioni digitali
Share |

Collezioni digitali

Il Sistema Bibliotecario rende disponibili alcune significative collezioni digitalizzate relative a un ampio spettro di discipline, nel solco della tradizione scientifica e sperimentale che da sempre ha caratterizzato l'Ateneo di Padova.

Per valorizzare il proprio patrimonio documentario antico e di pregio lo SBA si è dotato della piattaforma Phaidra: un sistema di gestione degli oggetti digitali con funzioni di archiviazione a lungo termine.

Che cosa è Phaidra

Phaidra (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets) è la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.

Chiunque può compiere ricerche e navigare tra le collezioni digitali archiviate e, quando non diversamente indicato, visualizzare e scaricare gli oggetti digitali.

Phaidra ospita oggetti digitali di diverso genere (libri antichi, manoscritti, fotografie, tavole parietali, mappe, learning objects, filmati, materiale d’archivio e oggetti museali) e ne consente la ricerca, la visualizzazione, il download e il riuso, compatibilmente con le licenze assegnate ai singoli oggetti e le normative vigenti.
Le collezioni digitali di Phaidra provengono da biblioteche (in particolare grazie ai progetti di digitalizzazione promossi dal Sistema Bibliotecario), musei e archivi dell’Università di Padova, nonché dell’Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia e di altre istituzioni cooperanti.

Phaidra. Archivio a lungo termine per i dati della ricerca

Oltre ad ospitare collezioni digitalizzate, Phaidra consente l'archiviazione a lungo termine (Long Term Preservation) della documentazione e dei dati raccolti o prodotti durante il processo di ricerca lasciando all'autore la discrezionalità sul livello di visibilità dall'esterno. Per maggiori informazioni sull'uso di Phaidra come archivio per i dati della ricerca, si veda la sezione "Per chi pubblica".

Ti serve aiuto?

Scrivi al Servizio Aiuto SBA

Azioni sul documento
Share |