Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Mostre virtuali
Share |

Mostre virtuali

archiviato sotto: , ,

In questa sezione presentiamo alcune mostre virtuali e percorsi tematici online che divulgano i contenuti digitali presenti in Phaidra, il sistema di gestione e archiviazione a lungo termine degli oggetti digitali per la ricerca e per la didattica. Le mostre sono realizzate utilizzando MOVIO , software Open source sviluppato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU).

 

Attori e tecniche della storia della fotografia nelle collezioni digitali di Phaidra.

Scopo della mostra è trasmettere e valorizzare la memoria visiva rappresentata nelle collezioni fotografiche di Phaidra attraverso la presentazione delle raccolte, la ricerca degli aspetti tecnici, fisici e chimici che contribuiscono alla creazione delle immagini fotografiche e la descrizione del processo di digitalizzazione che permette di rendere disponibili le fotografie a un vasto pubblico.
Le collezioni fotografiche provengono dall’Università di Padova, dall'Università Ca’ Foscari Venezia e dall'Università IUAV di Venezia.

 

Gli animali e i paesaggi preistorici visti attraverso gli occhi degli studiosi del XIX e XX secolo.

Tra ‘800 e ‘900 la rappresentazione grafica divenne uno strumento popolarissimo in ambito didattico. Questo mezzo universale di comunicazione, in aree disciplinari e livelli di competenza differenti, si affermò rapidamente in una scuola che si apriva alle masse.
L'Università di Padova conserva alcune raccolte di tavole parietali, fotografie e libri illustrati che testimoniano l'importanza che gli studiosi dell'epoca attribuivano all'immagine nel comunicare la scienza al pubblico di colleghi e studenti.

...

Azioni sul documento
Share |