Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Per chi pubblica Research Data Unipd
Share |

Research Data Unipd

Che cosa è Research Data Unipd

NEW!  Policy di Ateneo sulla gestione dei dati della ricerca. In vigore dal 1 dicembre 2018.

Research Data Unipd è un servizio per la gestione e l'archiviazione dei dati della ricerca.

La Commissione Europea richiede che i dati generati durante il processo di ricerca e necessari a validare i risultati presentati in una comunicazione scientifica (underlying data) siano depositati in un research data repository e siano resi disponibili apertamente con il minor numero di restrizioni possibili (“As open as possible, as closed as necessary”).

Per assolvere a tale mandato il Centro di Ateneo per le Biblioteche ha sviluppato una nuova piattaforma per la gestione e l’archiviazione a lungo termine dei dati di ricerca, Research Data Unipd. La piattaforma consente di archiviare, rendere accessibili e riutilizzabili i dati necessari a validare i risultati presentati in una pubblicazione scientifica, così come ormai richiesto anche dai principali enti finanziatori e da numerose riviste internazionali.

Il nuovo servizio affianca Padua Research Archive, l’Archivio aperto istituzionale per le pubblicazioni (PRA). Le due piattaforme consentono di collegare la pubblicazione inserita nell’Archivio PRA ai relativi dati depositati in Research Data Unipd e viceversa.

Per maggiori informazioni sulle modalità di gestione dei dati di ricerca, si veda la sezione Research Data Management.

Ti serve aiuto?

Scrivi all'help-desk

Azioni sul documento
Share |