Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Proxy Proxy Docile
Share |

Proxy Docile

proxyicon.png

Proxy Docile è un'estensione che automatizza la configurazione del proxy dell'Ateneo di Padova, semplificandone l'utilizzo.

Cliccandone l'icona, nella barra di navigazione del browser, puoi attivare e disattivare il proxy senza difficoltà. Alla chiusura del browser il proxy viene automaticamente disattivato.

A differenza di quanto avviene con gli altri metodi di configurazione, con Proxy Docile non vengono modificate le impostazioni del sistema operativo, in quanto esso agisce solo sulle impostazioni del browser.

Proxy Docile è disponibile in due differenti versioni: una per Mozilla Firefox e una per Google Chrome e browser affini, ad esempio Chromium. Con alcuni accorgimenti può essere installato anche in Opera.

 

 

Proxy Docile per Mozilla Firefox

 

Installazione

L'utilizzo contemporaneo con altre estensioni che automatizzano la configurazione del proxy non è consigliabile.

Per installare Proxy Docile clicca il link qui sotto e segui le istruzioni che ti verranno presentate.

Installa


Quando Firefox ti chiederà l'autorizzazione ad installare il componente aggiuntivo proxydocile.xpi clicca il pulsante "Installa adesso".

Se è la prima volta che installi un'estensione di Firefox, apparirà il messaggio di avviso "Firefox ha impedito a questo sito di richiedere l'installazione di software su questo computer". Clicca il pulsante "Permetti".

richiesta permesso di istallare 1

 

Se dovessi incontrare problemi nell'installazione diretta, puoi salvare il file sul tuo computer cliccando con il tasto destro del mouse sul link "Installa" e quindi aprirlo direttamente con Firefox.

Quando viene richiesto, clicca il pulsante "Installa adesso".

richiesta permesso 2

 

Quindi clicca il pulsante "Riavvia adesso".

riavvia adesso

Una volta che avrai riavviato Firefox, vedrai nella sua Barra di navigazione l'icona di Proxy Docile nel suo stato predefinito (grigia).

Visualizzazione dell'icona

Dopo aver installato Proxy Docile, la sua icona ("PD") sarà visibile nella barra di navigazione di Firefox.

proxyuncertain.png

Se l'icona non compare, clicca l'icona "Apri menù" di Firefox, in alto a destra (vedi immagine qui sotto) e scegli la voce "Personalizza...". Tra le icone che ti vengono presentate cerca quella di Proxy Docile e trascinala sulla Barra di navigazione nella posizione che desideri.

 

Firefox29

 

Utilizzo

Proxy Docile configura automaticamente i parametri necessari a Firefox per poter utilizzare il proxy dell'Ateneo di Padova. Tuttavia per il suo utilizzo l'installazione non è sufficiente, bisogna anche attivarlo. Per fare ciò cliccare sull'icona di Proxy Docile e spuntare la casella "Attiva" del menu a tendina. La stessa operazione va compiuta per disattivarlo.
Nel menu a tendina sono presenti anche i collegamenti alle pagine Web di pertinenza.

proxy disattivo proxy attivo

 

Il colore dell'icona segnala lo stato del proxy

IconaImpostazioni di FirefoxDescrizione

Grigia

proxyuncertain.png

Utilizza impostazioni proxy di sistema Il proxy non è attivo (a meno che non sia stato configurato un proxy di sistema). È lo stato predefinito.

Verde

proxyon.png

Configurazione manuale o automatica del proxy Il proxy è attivo. Sia che sia stato attivato da Proxy Docile, sia che sia stato attivato modificando manualmente le impostazioni di Firefox.

Rossa

proxyoff.png

Nessun proxy Il proxy è stato esplicitamente disabilitato nelle impostazioni manuali.

 

Proxy Docile per Google Chrome e browser affini

 

Installazione


Per installare Proxy Docile visita questa pagina di Chrome Web Store.

 

Installare Proxy Docile in Opera

Per installare le estensioni diponibili su Chrome Web Store nel browser Opera è necessario aver precedentemente installato l'estensione Download Chrome Extension. Una volta istallata sarà possibile installare Proxy Docile da questa pagina di Chrome Web Store.

 

Utilizzo

Proxy Docile configura automaticamente i parametri necessari a Chrome per poter utilizzare il proxy dell'Ateneo di Padova. Tuttavia per il suo utilizzo l'installazione non è sufficiente, bisogna anche attivarlo. Per fare ciò clicca sull'icona icon19.png di Proxy Docile e clicca il pulsante On/Off in corrispondenza dell'etichetta "Attiva proxy". La stessa operazione va compiuta per disattivarlo.
Nel menu a tendina sono presenti anche i collegamenti alle pagine Web di pertinenza.

 

proxydocilescreenshot1.png

 

proxydocilescreenshot2.png

 

Aiuto

Per aiuto sull'utilizzo di Proxy Docile o del proxy in generale scrivi al Servizio Aiuto.

Azioni sul documento
Share |