Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Proxy Proxy Docile
|

Proxy Docile

proxyicon.png

Proxy Docile è un'estensione che automatizza la configurazione del proxy dell'Ateneo di Padova, semplificandone l'utilizzo.

Cliccando l'icona presente nella barra di navigazione del browser, puoi attivare e disattivare il proxy senza difficoltà. Alla chiusura del browser il proxy viene automaticamente disattivato.

A differenza di quanto avviene con gli altri metodi di configurazione, con Proxy Docile non vengono modificate le impostazioni del sistema operativo, in quanto Proxy Docile agisce solo sulle impostazioni del browser.

Proxy Docile è disponibile in due differenti versioni: una per Mozilla Firefox e una per Google Chrome, Microsoft Edge, Opera e browser affini. Proxy Docile è utilizzabile solo nelle versioni desktop di tali browser, non nelle versioni "mobile". Per configurare il proxy nei dispositivi mobili segui la guida alla pagina Guida alla configurazione del proxy.

Attenzione: Se utilizzi Proxy Docile non devi configurare il proxy nelle impostazioni di sistema del computer. Inoltre, l'utilizzo contemporaneo di altre estensioni che automatizzano la configurazione del proxy non è consigliabile

 

Installazione

Per installare Proxy Docile clicca uno dei link qui sotto e segui le istruzioni che ti verranno presentate.

Proxy Docile per Mozilla Firefox

Proxy Docile per Google Chrome, Microsoft Edge, Opera e browser affini

 

Utilizzo

Proxy Docile configura automaticamente i parametri necessari per poter utilizzare il proxy dell'Ateneo di Padova. Tuttavia per il suo utilizzo l'installazione non è sufficiente, bisogna anche attivarlo. Per fare ciò clicca sull'icona icon19.png di Proxy Docile e clicca il pulsante On/Off in corrispondenza dell'etichetta "Attiva proxy". La stessa operazione va compiuta per disattivarlo. In Google Chrome e Opera per mantenere sempre visibile l'icona di Proxy Docile bisogna bloccarla cliccando sull'iconcina "Estensioni".
Nel menu a tendina sono presenti anche i collegamenti alle pagine Web di pertinenza.

 

proxydocilescreenshot1.png

 

proxydocilescreenshot2.png

 

Disinstallazione

Proxy Docile si disinstalla come qualsiasi altra estensione: in Firefox, dal menù "hamburger" (le tre lineette in alto a destra) cliccare "Componenti aggiuntivi", "Estensioni" e quindi i tre punti a destra dell'estensione; in Chrome, dal menù coi tre punti in alto a destra cliccare "Altri strumenti", "Estensioni" e quindi il pulsante "Rimuovi".

 

Aiuto

Per aiuto sull'utilizzo di Proxy Docile o del proxy in generale scrivi al Servizio Aiuto.

Azioni sul documento
Share |