Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti – Biblioteca "Alberto Limentani"

Servizi / Services Fotocopie e stampe, Consultazione, Wi-Fi, Fornitura documenti, Prestito interbibliotecario, Prestito locale
Direttore: Prof. Antonio Daniele
Responsabile di Biblioteca: Diego Rossi
Area disciplinare / Subject area Risorse generali
Indirizzo / Address Via Accademia, 7 - 35139 Padova
Telefono / Telephone +39 049 8763820
Posta elettronica / E-mail
Orari / Opening hours
La biblioteca è aperta al pubblico, senza necessità di prenotazione, dal lunedì al sabato, con ingresso dalle ore 9:00 alle 12:30; la sala di lettura chiude alle ore 13:00. Per la permanenza nei locali è richiesto l'uso della mascherina e, a seconda della situazione pandemica, potrebbe essere contingentato il numero di presenze contemporanee.

Per l'accesso alla biblioteca a cancello chiuso è necessario suonare il campanello Accademia Galileiana.

Le richieste di prestito possono essere prenotate scrivendo a biblioteca@accademiagalileiana.it.
La restituzione di libri ricevuti in prestito potrà essere effettuata anche tramite posta o depositandoli in busta chiusa nella cassetta delle lettere posta a sinistra del cancello d'ingresso.

Le richieste di riproduzioni di materiale bibliotecario e archivistico possono essere prenotate scrivendo all’indirizzo e-mail biblioteca@accademiagalileiana.it.

Per maggiori informazioni, consulta il sito web della Biblioteca.

Come arrivare / How to get
Via Accademia è una laterale di Piazza Capitaniato.
Informazioni per le persone con disabilità / Information for people with disabilities

Non ci sono barriere architettoniche.

Informazioni aggiuntive / Additional information
Patrimonio librario

Specializzata nelle pubblicazioni delle Accademie nazionali e internazionali e di enti similari, con la più estesa raccolta di pubblicazioni di Accademie presente in città.

Il riversamento in OPAC dei periodici e delle opere monografiche italiane è stato completato nel 2012. E tuttora in corso la registrazione degli opuscoli Italiani, di cui possiede una ricca collezione.

Possiede inoltre una notevole raccolta di pubblicazioni di Accademie straniere la cui consistenza è stata riversata solo parzialmente in OPAC. È possibile identificare il materiale presente nelle raccolte consultando il catalogo cartaceo presso la Biblioteca o  il volume "Catalogo dei periodici posseduti dalla Accademia Patavina di scienze lettere ed arti" a cura di Elisa Frasson, 1992, presente in molte biblioteche del polo e nazionali.

Prestito locale ed interbibliotecario

Si effettua il prestito delle opere monografiche.

Servizio fotocopie

Fornito dal personale addetto a pagamento.

Servizio scansioni

Fornito dal personale della biblioteca. La scansione verrà salvata su chiavetta fornita dall'utente o inviata ad un indirizzo e-mail. Non si richiede pagamento per le scansioni al di sotto delle 20 immagini.

Consultazione

Aperta a tutti e assistita.

Risorse elettroniche
Sulla pagina web http://biblioteca.accademiagalileiana.it/ è possibile consultare lo spoglio delle memorie pubblicate dall'Accademia Galileiana nei secoli.
Tale spoglio comprende: