Biblioteca Universitaria di Padova (Ministero della Cultura)

Servizi / Services Fondi speciali, Prestito interbibliotecario, Prese per alimentazione portatili, Consultazione, Fotocopie e stampe, Aria condizionata, Ricerche bibliografiche, Wi-Fi, Fornitura documenti, Prestito locale, Accesso a internet
Direttore: Dott. Stefano Trovato
Area disciplinare / Subject area Generale, umanistica
Indirizzo / Address Via S. Biagio, 7 - 35121 Padova
Telefono / Telephone +39 049 8240211
Posta elettronica / E-mail
Orari / Opening hours
Per contrasto alla epidemia Coronavirus è in vigore l'obbligo di sanificazione delle mani.

ORARIO DI APERTURA GENERALE

lunedì - venerdì 8.25 – 19.25

Le operazioni di chiusura cominciano alcuni minuti prima. Al suono della campanella gli utenti sono invitati a prepararsi all'uscita.

Variazioni stagionali e occasionali

Settimana che precede la Pasqua, periodo natalizio, periodo estivo (circa 15 luglio - 31 agosto) orario ridotto:

lunedì - venerdì 8.25 – 13.25

Sul sito web e la pagina Facebook sono segnalate per tempo le variazioni, anche occasionali (per eventi, mostre, lavori di manutenzione...).

Sala di Lettura

Intero orario di apertura

Sala di consultazione generale:

Intero orario di apertura

Sala Manoscritti e Rari:

lunedì 10.00-17.00

martedì 10.00-13.30

mercoledì 10.00-13.30

giovedì 10.00-17.00

venerdì 10.00-13.30

E' fortemente raccomandata la prenotazione per email bu-pd@cultura.gov.it o telefono 049 8240211, indicando titolo o collocazione delle opere

Ufficio Informazioni Bibliografiche

lunedì – venerdì 8.30-13.30

Postazioni per consultazione banche-dati e internet, con possibilità di stampa mediante tessera prepagata

Distribuzione/Prestito locale:

lunedì - venerdì 8.25-19.25

La distribuzione dai magazzini termina alle 19.00; dopo questo orario è possibile solo la restituzione

Prestito Interbibliotecario:

lunedì  8.30-13.00

martedì 15.30-18.00

mercoledì 8.30-13.00

giovedì 15.30-18.00

Si consiglia di contattare l'ufficio per email o per telefono per le ricerche preliminari.

Riproduzioni fotografiche:

Servizio sospeso fino a nuovo avviso

Per maggiori informazioni, consulta il sito web della Biblioteca.

Come arrivare / How to get
Nella vicina Riviera dei Ponti romani hanno la fermata varie linee di autobus (3, 5, 8, 12 ecc.) e il tram. Da lì portarsi in galleria San Bernardino, che sbocca in via Zabarella, la prima a sinistra è via San Biagio.
Dalla stazione ferroviaria, anche a piedi (circa 1,5 km), avviarsi per Corso del Popolo, corso Garibaldi, Giardini dell'Arena, Riviera dei Ponti Romani, Galleria San Bernardino quindi via San Biagio.
La zona è a traffico limitato, e non ci sono parcheggi auto nelle vicinanze.
Posti a sedere / Seats 120
Informazioni per le persone con disabilità / Information for people with disabilities

È possibile l'accesso alle persone con disabilità, anche motorie. Rivolgersi alla prima accoglienza (piano terra) per l'uso dell'ascensore interno.
Per informazioni: tel. 0498240228/49

Informazioni aggiuntive / Additional information

La Biblioteca Universitaria di Padova è una biblioteca statale, struttura periferica del Ministero della Cultura. Fondata nel 1629 a servizio della università cittadina, è oggi una biblioteca pubblica, di conservazione, ricerca e studio. Pur ricordando nel nome il legame di origine con la Università, è indipendente da essa, ed è aperta a tutti i cittadini, anche non studenti. Per l'accesso è richiesta l'età minima di 16 anni; per il prestito, l'età minima di 18 anni e la residenza o un impegno di studio o lavoro in Veneto (maggiori informazioni sul sito web). Per motivi di sicurezza non è consentito l'ingresso con borse o zaini (deposito gratuito all'ingresso) ed è attiva la videosorveglianza.

La biblioteca svolge attività di conservazione, tutela e valorizzazione delle proprie raccolte bibliografiche, specialmente del patrimonio antico e dei libri che riceve per deposito legale ("diritto di stampa"), sin dalla fondazione. Fornisce supporto agli studi e alle ricerche, grazie a una serie di apparati di consultazione generale e ai servizi di informazione bibliografica specializzata, anche a distanza (email). Organizza periodicamente eventi culturali e mostre dei volumi antichi, a stampa e manoscritti, in connessione con le attività di ricerca.

Altri contatti

Posta elettronica certificata (riceve solo da caselle PEC): bu-pd@pec.cultura.gov.it

Informazioni bibliografiche e fotocopie, materiale moderno: info.bupd@cultura.gov.it

Prestito interbibliotecario, document delivery: bupd.illsbn@cultura.gov.it

Prestito locale: bu-pd.prestitolocale@cultura.gov.it

Patrimonio librario e cataloghi

La biblioteca possiede circa 700.000 volumi, quasi tutti conservati in magazzini. I cataloghi cartacei (a schede) coprono interamente il patrimonio antico e il moderno fino all'anno 2006, mentre i cataloghi online offrono una copertura pressoché completa dal 1975 in poi e solo parziale per i secoli precedenti. Più nel dettaglio:

Libri a stampa antichi e moderni, riviste

Nel catalogo online del sistema bibliotecario padovano https://galileodiscovery.unipd.it sono presenti tutte le pubblicazioni a stampa edite dal 1975 circa in poi. Le pubblicazioni di data anteriore sono presenti soltanto per il 15% circa, ma in costante aumento grazie al lavoro di inserimento in corso.

Pertanto, se il titolo ricercato non compare in Opac, occorre verificare anche nel catalogo cartaceo a schede; da remoto, è possibile chiedere informazioni per email.

Manoscritti

I manoscritti sono catalogati nei cataloghi cartacei redatti tra Ottocento e inizio Novecento, disponibili anche in formato digitale nel sito web. Solo di alcune centinaia vi è la scheda anche nei cataloghi online Manus on line, e Nuova Biblioteca Manoscritta.

Per ogni informazione, e per notizie sui cataloghi speciali e di singoli fondi, consulta il sito web della biblioteca.