Tu sei qui: Home Biblioteche Biblioteca Universitaria di Padova (Ministero della Cultura)

Biblioteca Universitaria di Padova (Ministero della Cultura)

La Biblioteca Universitaria di Padova è una biblioteca statale, struttura periferica del Ministero della Cultura. Fondata nel 1629 a servizio della università cittadina, è oggi una biblioteca pubblica, di conservazione, ricerca e studio. Pur ricordando nel nome il legame di origine con la Università, è indipendente da essa, ed è aperta a tutti i cittadini, anche non studenti. Per l'accesso è richiesta l'età minima di 16 anni; per il prestito, l'età minima di 18 anni e la residenza o un impegno di studio o lavoro in Veneto (maggiori informazioni sul sito web). Per motivi di sicurezza non è consentito l'ingresso con borse o zaini (deposito gratuito all'ingresso) ed è attiva la videosorveglianza. La biblioteca svolge attività di conservazione, tutela e valorizzazione delle proprie raccolte bibliografiche, specialmente del patrimonio antico e dei libri che riceve per deposito legale ("diritto di stampa"), sin dalla fondazione. Fornisce supporto agli studi e alle ricerche, grazie a una serie di apparati di consultazione generale e ai servizi di informazione bibliografica specializzata, anche a distanza (e-mail). Organizza periodicamente eventi culturali e mostre dei volumi antichi, a stampa e manoscritti, in connessione con le attività di ricerca.

: http://www.bibliotecauniversitariapadova.beniculturali.it/

Direttore : Dott. Stefano Trovato

Responsabile di biblioteca :

: via S. Biagio, 7 - 35121 Padova

: 049/8240211

: 049/8762711

: bu-pd@beniculturali.it

:

Per contrasto alla epidemia Coronavirus sono attivi in sede, su prenotazione, i soli servizi di prestito (prestito diretto, prestito interbibliotecario) e consultazione opere moderne, consultazione manoscritti e libri antichi e rari.
Restano attivi da remoto i servizi Informazioni bibliografiche, document delivery.

ORARIO DI APERTURA GENERALE

lunedì - venerdì 8,30 – 19.30

sabato 8,30 - 13,30

accesso su prenotazione tramite www.affluences.com; App disponibile su https://play.google.com/store/apps/details?id=fr.affluences&hl=it ;

oppure per telefono: 049-8240211

Le operazioni di chiusura cominciano alcuni minuti prima.

Variazioni stagionali e occasionali

Settimana che precede la Pasqua, periodo natalizio, periodo estivo (circa 15 luglio - 31 agosto) orario ridotto:

lunedì - sabato 8.30 – 13.30

Sul sito web e la pagina Facebook sono segnalate per tempo le variazioni, anche occasionali (per eventi, mostre, lavori di manutenzione...).

Sala di Lettura

Chiusa

Sala di consultazione generale:

Apertura: 9,00-13,00 da lunedì a venerdì, su prenotazione (indicare titolo/collocazione delle opere).

Sala Manoscritti e Rari:

Ufficio Informazioni Bibliografiche

lunedì – sabato da remoto;

per informazioni sul libro moderno scrivere a: info.bupd@beniculturali.it

per informazioni sul libro antico e i manoscritti: bu-pd@beniculturali.it

Postazioni per consultazione banche-dati e internet, con possibilità di stampa mediante tessera prepagata: servizi sospesi

Distribuzione/Prestito locale:

Lunedì - venerdì 8,30 - 19,00

sabato 8,30 - 13,00

Prestito Interbibliotecario:

Lunedì  8,30 - 13,00

martedì 15,30 - 18,00

mercoledì 8,30 - 13,00

giovedì 15,30 - 18,00

Riproduzioni fotografiche:

Servizio sospeso fino a nuovo avviso

: Generale; umanistica.

: È possibile l'accesso alle persone con disabilità, anche motorie. Rivolgersi alla prima accoglienza (piano terra) per l'uso dell'ascensore interno. tel. 049-8240221 Per informazioni: tel. 049-8240228/49

: 120

: Nella vicina Riviera Ponti romani hanno la fermata varie linee di autobus (3,5,8,12 ecc.) e il TRAM. Da lì portarsi in galleria San Bernardino, che sbocca in via Zabarella, la prima a sinistra è via San Biagio. Dalla stazione ferroviaria, anche a piedi (circa 1,5 km), avviarsi per Corso del Popolo, corso Garibaldi, Giardini dell'Arena, Riviera dei Ponti Romani, Galleria San Bernardino quindi via San Biagio. La zona è a traffico limitato, e non ci sono parcheggi auto nelle vicinanze.

: Prestito locale, Prestito interbibliotecario, Fornitura documenti, Fotocopie e stampe, Consultazione, Ricerche bibliografiche, Fondi speciali, Aria condizionata, Prese per alimentazione portatili

:

Altri contatti

Posta elettronica certificata (riceve solo da caselle PEC): mbac-bu-pd@mailcert.beniculturali.it

Informazioni bibliografiche e fotocopie, materiale moderno:  info.bupd@beniculturali.it

Prestito interbibliotecario, document delivery: bupd.illsbn@beniculturali.it

Prestito locale: bu-pd.prestitolocale@beniculturali.it

Patrimonio librario e cataloghi

La biblioteca possiede circa 700.000 volumi, quasi tutti conservati in magazzini. I cataloghi cartacei (a schede) coprono l'intero patrimonio, mentre i cataloghi on-line offrono una copertura solo parziale.

Libri a stampa antichi e moderni, riviste

Nel catalogo on line del sistema bibliotecario padovano https://galileodiscovery.unipd.it sono presenti tutte le pubblicazioni a stampa edite dal 1975 circa in poi. Le pubblicazioni di data anteriore sono presenti soltanto per il 15% circa, ma in costante aumento grazie al lavoro di inserimento in corso.

Pertanto, se il titolo ricercato non compare in Opac, occorre verificare anche nel catalogo cartaceo a schede; da remoto, è possibile chiedere informazioni per e-mail.

Manoscritti

I manoscritti sono catalogati nei cataloghi cartacei redatti nell'800 e inizio '900, disponibili anche in digitale nel sito web. Solo di alcune centinaia vi è la scheda anche nei cataloghi on line Manus on line, e Nuova Biblioteca Manoscritta.

Per ogni informazione, e per notizie sui cataloghi speciali e di singoli fondi, vedi sito web.