Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Biblioteca dello Sport

Servizi / Services Prestito locale, Ricerche bibliografiche, Prestito interbibliotecario, Consultazione
Direttore: Dott.ssa Miledi Dalla Pozza
Responsabile di Biblioteca: Alta professionalità Enzo Agostini
Indirizzo / Address Corso Garibaldi, 41 (Palazzo delle Barriere) - 35121 Padova
Telefono / Telephone +39 049 8204825
Posta elettronica / E-mail
Orari / Opening hours

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

IN EVIDENZA:

CHIUSURA FESTIVITA' PASQUALI

DAL 07 ALL' 11 AGOSTO 2023

 

È consigliato prendere appuntamento.
Approfondimento su Coronavirus - ultime disposizioni valide nel Veneto.

Si ricorda che l'accesso alla Biblioteca dello Sport è gratuito (tel. 049 8204825 oppure biblioteca.sport@comune.padova.it).

Per maggiori informazioni, consulta il sito web della Biblioteca.

Come arrivare / How to get
Dalla stazione ferroviaria:

Prendere Corso del Popolo, proseguire oltre il Ponte del Corso. Alla fine del ponte, sulla destra è situato il Palazzo delle Barriere, al cui interno si trova la Biblioteca dello Sport.

Dalla stazione delle autocorriere:

- Primo percorso:
Usciti dalla stazione delle autocorriere, girare a destra in via G. Gozzi, proseguire per qualche metro e girare nuovamente a destra in via Vecchio Gasometro. Proseguire fino a immettersi in via Trieste e continuare diritti. Raggiunto il Ponte del Corso girare a sinistra; alla fine del ponte, sulla destra è situato il Palazzo delle Barriere, al cui interno si trova la Biblioteca dello Sport.

- Secondo percorso:
Usciti dalla stazione delle autocorriere, girare a destra in via G. Gozzi, proseguire per qualche metro e attraversare via Vecchio Gasometro, proseguire fino alla fine del ponte fino al grande cancello di ferro alla vostra destra. Entrati, attraversate tutti i Giardini dell’Arena fino all’uscita in Via Garibaldi. Sul lato opposto, alla vostra destra è situato il Palazzo delle Barriere, al cui interno si trova la Biblioteca dello Sport.
Informazioni aggiuntive / Additional information
Patrimonio librario:

Biblioteca pubblica, aperta a tutti senza alcun vincolo, specializzata nello sport a 360 gradi, visto da ogni prospettiva, quindi non solo discipline sportive, ma attività motoria, psicomotricità, benessere fisico, medicina, handicap e architettura, ingegneria, diritto fino alla narrativa.

Conta un posseduto catalogato di oltre 3600 unità – monografie, cda, cdr, dvd, vhs, musicassette e 58 testate tra abbonamenti correnti e spenti non ancora inseriti a catalogo. La ricerca degli articoli può essere fatta velocemente consultando dai raccoglitori che contengono le fotocopie dei sommari dei fascicoli in posseduti.

Prestito locale ed interbibliotecario:

Prestito locale

Prestito interbibliotecario nel circuito nazionale (servizio gratuito previo pagamento delle spese postali)

Consultazione:
Per il prestito del materiale occorre essere in possesso della tessera rilasciata in sede previa compilazione del  modulo di iscrizione. È richiesto un documento in corso di validità.

Per i minori di 15 anni e per i minorenni non in possesso della Carta d’identità l’iscrizione viene fatta in presenza di un genitore o di chi ne fa le veci (tenuto ad esibire un documento in corso di validità) che, firmando un modulo apposito, autorizza il minore ad accedere ai servizi della biblioteca rendendosene responsabile.

L’iscrizione e il rilascio della tessera sono gratuiti.

Sono esclusi dal prestito le Opere generali (trattati, enciclopedie, dizionari) e i periodici.

Document delivery:
È sempre presente un addetto alla Biblioteca al quale ci si può rivolgere per qualunque tipo di informazione relativa al materiale in lettura, per consulenze specifiche, per ottenere un aiuto nella consultazione dei cataloghi, per accedere alle risorse informatiche, per il recupero di informazioni remote.

Gli utenti possono ottenere informazioni bibliografiche telefonicamente al numero 0498204825; via mail biblioteca.sport@comune.padova.it.