Tu sei qui: Home Carta dei servizi Diritti e doveri dell'utente
Share |

Diritti e doveri dell'utente

Diritto all’informazione

Gli utenti hanno il diritto di ricevere informazioni esaurienti, chiare e tempestive su tempi e modi di erogazione dei servizi offerti, nonché di  conoscere il nome dell’interlocutore.

Diritto all’accesso ai servizi

Gli utenti hanno diritto ad accedere ai servizi nell’orario ufficialmente indicato. Eventuali riduzioni o limitazioni sono indicate con anticipo via web e in sede. Particolare attenzione viene posta affinché gli studenti con disabilità siano garantiti nella fruizione dei servizi.

Diritto alla stabilità del servizio

Gli utenti hanno il diritto di fruire dei servizi con continuità e stabilità, compatibilmente con situazioni od obblighi esterni indipendenti dalla biblioteca.

Diritto alla tranquillità nello studio

Gli utenti hanno il diritto di studiare in un ambiente confortevole e tranquillo.

Diritto di conoscere lo stato del proprio rapporto con la biblioteca

Gli utenti hanno il diritto di ottenere tutte le informazioni relative al proprio rapporto con la biblioteca, quali ad esempio: eventuali limitazioni nell’accesso ad alcuni servizi  o sanzioni a seguito  di inosservanza delle norme stabilite. I dati personali degli utenti sono utilizzati unicamente per la gestione dei servizi nel rispetto della normativa vigente.

Diritto di proporre suggerimenti

Gli utenti hanno il diritto a proporre suggerimenti sui servizi offerti utilizzando l’apposito modulo online o cartaceo, cui la Biblioteca deve dare risposte motivate.

Diritto di segnalare non conformità o disservizi

Gli utenti hanno il diritto di presentare reclami per iscritto, utilizzando l’apposito modulo online o cartaceo, cui la Biblioteca deve dare risposte motivate.

Dovere del rispetto per l’istituzione

Gli utenti sono tenuti al rispetto delle norme, dei regolamenti e delle finalità del Sistema; si impegnano a non forzare, per interessi personali o contingenti, le norme stabilite dall’istituzione.

Dovere del rispetto verso gli altri utenti e il personale

Gli utenti sono tenuti a trattare tutti con rispetto ed a osservare il diritto degli altri utenti di avvalersi dei servizi offerti in un ambiente gradevole e accogliente, evitando modi e azioni che possano disturbare.

Dovere del rispetto delle regole e delle finalità della rete internet per studio e ricerca

Gli utenti sono tenuti ad avvalersi dell’infrastruttura di rete dell’Ateneo alle condizioni indicate dall’Ateneo per scopi leciti e motivazioni di natura didattico – scientifica; l’uso della rete deve essere improntato a comportamenti eticamente corretti e trasparenti, rispettosi degli utenti remoti.

Dovere del rispetto per beni e attrezzature delle biblioteche

I beni librari devono essere trattati con cura sia nella consultazione in loco che nel prestito esterno; le attrezzature e gli spazi sono messi a disposizione come supporto alla fruizione dei servizi e devono essere utilizzati con senso di responsabilità; ogni utente è inoltre tenuto a informarsi sul loro corretto uso.

Il mancato rispetto di impegni e doveri può comportare delle sanzioni.

Azioni sul documento
Share |