Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Fornitura di documenti in copia all'utenza del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il Sistema Bibliotecario, per favorire le attività di studio e ricerca dell’utente, si impegna a fornire copia di articoli di riviste e parti di libri, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore e dei contratti di licenza sottoscritti con gli editori, nelle seguenti forme:

  1. fornitura di copia cartacea di documenti non posseduti dal Sistema Bibliotecario o collocati presso il NAL (come indicato alla pagina web del servizio);
  2. fornitura intrateneo di copia scansionata di documenti cartacei posseduti dal Sistema Bibliotecario, riservata al personale docente, di ricerca, tecnico-amministrativo e alle studentesse e gli studenti utenti della Biblioteca Centrale di Agripolis (Legnaro), della Biblioteca Chiereghin di Treviso e della Biblioteca di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (Vicenza), nonché a studentesse e studenti con disabilità.

Per tutte le altre studentesse e tutti gli altri studenti dell’Ateneo il servizio intrateneo è limitato al materiale documentario delle Biblioteche di Agripolis (Legnaro), Chiereghin di Treviso e di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (Vicenza).

Il servizio può prevedere un rimborso spese per l’utenza istituzionale; è a pagamento per utenti ospiti.

 

Utenti

Utenti istituzionali e utenti ospiti.

 

Responsabile del Servizio

Responsabile di Biblioteca.

 

Accessibilità e Tempestività

1) Fornitura all’utenza istituzionale e ospite di documenti non posseduti dal Sistema Bibliotecario
  • l’utenza istituzionale può inoltrare la richiesta utilizzando il servizio online NILDE;
  • l’utenza ospite può presentare la richiesta al servizio accoglienza della Biblioteca nei giorni feriali, durante l’orario di apertura mattutino e pomeridiano; è richiesto un rimborso anticipato dei costi del servizio di 3 euro per articolo, indipendentemente dall’esito della richiesta. Nel recupero dei documenti viene privilegiata la modalità gratuita del reciproco scambio tra Biblioteche; qualora non sia praticabile, sarà richiesto all’utente preventivo impegno a sostenere le spese necessarie.

La richiesta, completa dei dati necessari, viene inoltrata dalla Biblioteca entro 3 giorni lavorativi.

Entro 1 giorno lavorativo dall’arrivo del documento la Biblioteca invia all’utente la comunicazione della disponibilità delle stampe, che si potranno ritirare entro 30 giorni.

2) Fornitura intrateneo all’utenza autorizzata di documenti posseduti dal Sistema Bibliotecario

Il servizio è riservato al personale docente, di ricerca, tecnico-amministrativo e alle studentesse e gli studenti utenti della Biblioteca Centrale di Agripolis (Legnaro), della Biblioteca Chiereghin di Treviso e della Biblioteca di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (Vicenza), nonché a studentesse e studenti con disabilità.

La richiesta è inviata alla propria Biblioteca di riferimento utilizzando il servizio online NILDE. La richiesta, completa dei dati necessari, viene inoltrata dalla Biblioteca entro 3 giorni lavorativi.

L’utente riceve la copia del documento scansionato entro 1 giorno lavorativo dall’arrivo in Biblioteca. Standard minimo previsto: 80% dei casi [Indicatore: numero di richieste ricevute nell’anno inoltrate entro tre giorni lavorativi alla Biblioteca fornitrice/numero totale di richieste ricevute nell’anno; fonte del dato: NILDE].

 

Trasparenza

Le modalità del servizio sono pubblicate nel sito web di ciascuna Biblioteca.

È garantito l'aggiornamento delle informazioni attraverso i siti web istituzionali.

 

Efficacia

Il Sistema Bibliotecario si impegna a garantire la soddisfazione dell’utenza, a monitorarla con questionario annuale e a dare riscontro a quanto suggerito o richiesto nei siti web istituzionali delle singole Biblioteche.

Standard minimo previsto: livello medio di soddisfazione del servizio di recupero di libri/articoli da altre Biblioteche maggiore o uguale a 4,2, riportato ad una scala da 1 a 6.