Tu sei qui: Home Carta dei servizi Prestito locale
Share |

Prestito locale

PRESTITO LOCALE

Il Sistema Bibliotecario si impegna a favorire e agevolare l’utilizzo del materiale documentario permettendo agli utenti di prenderlo in prestito con tempi e modalità definite.

Sono esclusi dal prestito: manoscritti, volumi antichi e di pregio, spartiti e partiture musicali, fotografie, libri in cattivo stato di conservazione e pubblicazioni a fogli mobili.

E’ previsto il servizio di prestito intrateneo per i docenti, ricercatori e collaboratori alla ricerca riconosciuti dall’Ateneo, per gli studenti con disabilità e per gli studenti utenti della Biblioteca di Agripolis ”Pietro Arduino” (Legnaro) e della Biblioteca di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali (Vicenza).

Il materiale bibliografico collocato presso il NAL - Nuovo Archivio di Legnaro è escluso dal servizio di prestito intrateneo e può essere ritirato solo presso la biblioteca proprietaria.

Nel catalogo online del Sistema Bibliotecario Padovano sono indicate per ciascun documento le condizioni di prestabilità.

UTENTI

Utenti istituzionali

Utenti esterni

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Responsabile di biblioteca

ACCESSIBILITA’

Il servizio è garantito con continuità durante l'intero orario di apertura della biblioteca. Prenotazioni e rinnovi possono essere fatti via web 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Gli utenti autorizzati al prestito intrateneo possono richiederlo:

- per e-mail dalla casella di posta istituzionale

- di persona al servizio di accoglienza di una biblioteca utilizzando l'apposito modulo.

Standard minimo previsto 90% dei casi. [Indicatore: ore d’interruzione del gestionale Aleph nell’anno / ore totali di erogazione del servizio; fonte del dato: Servizio automazione gestionale biblioteche del Settore biblioteca digitale e progetti internazionali].

TEMPESTIVITA’

La risposta è immediata dal momento in cui, prelevato il materiale documentario dallo scaffale, l’utente arriva al servizio accoglienza della biblioteca  o, dove presente, alla postazione di autoprestito.

Il prestito intrateneo viene garantito entro 5 giorni lavorativi; per la Biblioteca di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali di Vicenza i tempi di consegna dipendono dal servizio Poste Italiane.

TRASPARENZA

Gli utenti sono avvisati con e-mail prima della scadenza del prestito per permettere il rinnovo se non già prenotato. Dopo la scadenza gli utenti che non restituiscono i prestiti sono avvisati con solleciti via SMS o e-mail.

Tempi e modalità del servizio di prestito sono pubblicati nel sito web di ciascuna biblioteca. E' garantito l'aggiornamento delle informazioni attraverso i siti web istituzionali.

EFFICACIA

Il Sistema Bibliotecario si impegna ad ottenere la soddisfazione degli utenti e a monitorarla con questionario annuale e a dare  riscontro a quanto suggerito o richiesto nei siti web istituzionali delle singole biblioteche.

Standard minimo previsto: livello medio di soddisfazione per il servizio di prestito locale maggiore o uguale a 7, riportato ad una scala da 1 a 10.

Carta dei servizi

Sistema bibliotecario di Ateneo

Biblioteche

Prestito locale

Azioni sul documento
Share |