Tu sei qui: Home Chi sei Suggerimenti Guida alla ricerca in Internet

Guida alla ricerca in Internet

Anche gli utenti più esperti possono ottenere risultati assai scarsi quando non siano messi in condizione di partecipare ai vantaggi e ai limiti delle risorse che stanno esplorando, ed avere una risposta insoddisfacente alle loro richieste informative.

Le raccolte virtuali, al pari di quelle fisiche, richiedono di essere gestite per essere utili.
Se non vogliamo perderci nel caos che regna in Internet conviene accedere alle fonti di informazione attraverso dei "filtri" già predisposti e preparati da personale esperto che ha proceduto a:

• selezionare attentamente le informazioni da includere
  • identificare ed incorporare nuove fonti
  • cancellare o sostituire fonti obsolete
  • classificare secondo criteri scientifici

L'uso di strumenti di ricerca adeguati

I motori di ricerca, i metaindici, i motori scientifici; alcuni riferimenti bibliografici utili:

Un repertorio di manuali, guide, bollettini, forum, mailing list per l'uso degli strumenti di ricerca in Internet

Come citare in una bibliografia le informazioni tratte da Internet (periodici free, pagine web, CD-rom ecc.)

Riccardo Ridi, Citare Internet. "Bollettino AIB", 35(1995), 2: 211-220

Valutazione delle fonti

Dare priorità alle fonti segnalate:

• dalla pagina SBA - Articoli e Banche dati: <AIRE>
  • dalle pagine web delle biblioteche
  • chiedere consiglio ai bibliotecari

Da ricordare: Internet è solo una delle fonti di informazione. L'informazione in Internet non è strutturata né organizzata; la ricerca può essere dispendiosa in termini di tempi di collegamento. Utilizzare prioritariamente le altre fonti disponibili:

• Libri, riviste ecc. presenti nelle Biblioteche
  • Basi dati e repertori cartacei
  • Lavori originali

Per la valutazione della qualità dell'informazione, usare gli stessi criteri che si utilizzerebbero per valutare un libro o un articolo di periodico.

Fare attenzione:

• Chiunque può pubblicare in Internet
  • I lavori non vengono selezionati né valutati qualitativamente da un editore
  • Bisogna valutare chi è il destinatario dell'informazione:
  • Studiosi e ricercatori
  • Il pubblico in generale
  • Persone di fasce di età diverse: bambini, scolari delle scuole superiori ecc.

Sono indicatori di qualità (se presenti):

• C'è un autore? Ha "firmato" il suo lavoro?
  • Se sì, ci sono informazioni sui titoli dei lavori dell'autore, il suo percorso formativo, le opere pubblicate, ecc.?
  • L'autore è conosciuto dai vostri docenti?
  • È possibile identificare l'istituzione di appartenenza?
  • Ci sono informazioni su come contattare l'autore?
  • È possibile identificare chi ha autorizzato la pubblicazione, ad es. l'editore?
  • Attenzione: se la pagina è una pubblicazione propria dell'autore, verificare le finalità dell'autore stesso.
  • Controllare l'URL (l'indirizzo web) delle informazioni trovate. Si sta visualizzando la pagina web di:
      • - un'istituzione con finalità educative
      • - un sito commerciale
      • - un dipartimento governativo
      • - una organizzazione
      • oppure l'informazione è ottenuta da una pagina web personale, che non ha collegamenti con altri gruppi o organismi ufficiali?
  • È un sito di qualità? Verificare i link ad altri siti presenti sulla pagina.
  • I fini e/o gli scopi organizzativi o istituzionali sono dichiarati nelle "home page"?
  • L'autore ha indicato una data dell'articolo?
  • Ci sono stati aggiornamenti dell'informazione?
  • La data posta su una pagina Web può indicare:
      • - la data di compilazione iniziale del documento
      • - la data in cui il documento è stato messo nel Web
      • - la data dell'ultima revisione del documento

Scopo

• Il documento analizza tutti gli aspetti di un argomento? Verificare quanto analitico e/o dettagliato è un documento.
  • Qual è l'intervallo di tempo considerato nel documento?
  • Tipo di informazione
  • L'informazione è pertinente e compatibile con altre informazioni possedute sull'argomento?
  • Le conclusioni tratte dal documento sono compatibili con quanto in esso contenuto? (Considerare con cautela punti di vista o conclusioni totalmente differenti da quelle ottenuti da altri documenti)
  • Nel testo sono contenuti grafici, fotografie, immagini ecc. di buona qualità?

Finalità dell'articolo

• Il documento è tratto da un noto periodico elettronico o da un sito di un editore?
  • Se si tratta di una pubblicazione in proprio, il testo del documento appare di tono soggettivo piuttosto che di tono oggettivo?
  • Sostiene un gruppo, un'associazione ufficiale?
  • È un documento di intrattenimento? Attenzione a "Zines", "Fanzines" ecc.
  • La pagina ha fini commerciali, di vendita prodotti?

Stile di scrittura

• Il formato e la lunghezza utilizzati sono appropriati al livello di informazione fornita?
  • Il testo appare scritto bene?
  • Linguaggio usato
  • Il linguaggio utilizzato è:
      • - elementare?
      • - emozionale, sensazionale ecc. ?
      • - serio, compatibile con il linguaggio utilizzato dalla disciplina?

• La pagina Web ha una bibliografia?
  • Quali riferimenti bibliografici vengono utilizzati a sostegno del documento?
      • - letteratura scientifica
      • - letteratura divulgativa.