Tu sei qui: Home Chi siamo Progetti Collaborazioni internazionali
Share |

Collaborazioni internazionali

Confederazione COAR

(Confederation of Open Access Repositories), la rete internazionale delle istituzioni che gestiscono archivi digitali istituzionali per la letteratura scientifica ad accesso aperto. COAR, nata nel 2009 con l'obiettivo di aumentare la visibilità dei risultati della ricerca e dei servizi tecnologici offerti dalle Istituzioni, oggi conta 100 Istituzioni da 35 Paesi in 4 continenti. A partire dall’aprile 2016, quella di Padova è la prima università italiana ad aderire alla confederazione a fianco del CNR di Pisa, in un contesto di iniziative finalizzate alla promozione e al supporto all’Open Access.

 

Phaidra Network

Phaidra (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets) è la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali. Phaidra è stata adottata da diverse istituzioni in  Austria, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Serbia e Italia.

 

Consortium of European Research Libraries (CERL)

CERL è un consorzio di biblioteche di ricerca finalizzato alla condivisione di risorse e competenze per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo del periodo storico precedente al 1830.


 

 

Azioni sul documento
Share |