Tu sei qui: Home Chi siamo Servizi SBA Accesso alle biblioteche
Share |

Accesso alle biblioteche

archiviato sotto:

Chi può accedere alle biblioteche

L'accesso alle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, così come la consultazione delle collezioni cartacee ed elettroniche ivi disponibili, è consentito sia agli utenti istituzionali, che agli utenti esterni. Anche gli utenti esterni che non hanno un rapporto formale con l'Università di Padova possono accedere infatti alle biblioteche dell'Ateneo, consultarne le collezioni e usufruire dei servizi disponibili richiedendo la Tessera SBA.

Particolare attenzione viene posta affinchè gli studenti con disabilità motoria siano facilitati nell'accesso agli spazi delle biblioteche. A tal fine, viene data indicazione relativa alla presenza di barriere architettoniche nella scheda sintetica di ciascuna biblioteca. Non sono accessibili la Biblioteca Centrale di Ingegneria, la Biblioteca di Scienze del Farmaco - Sezione di Via Marzolo, l’Emeroteca del Polo di Scienze Sociali “Ca Borin” e la Biblioteca di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario - Sezione di Diritto Internazionale.

Consultazione delle risorse informative

Nelle biblioteche è possibile consultare liberamente i libri e le riviste riposti in scaffali aperti. Per la consultazione di collezioni documentali antiche o di pregio o di materiale conservato in depositi, può essere invece necessario rivolgersi al personale in servizio, sempre identificabile tramite il cartellino di riconoscimento.

Nelle biblioteche sono inoltre disponibili delle postazioni informatiche, con accesso regolamentato, dedicate alla consultazione delle risorse bibliografiche in formato elettronico.

Orari di apertura delle biblioteche

Gli orari di apertura al pubblico delle biblioteche sono affissi in ogni struttura e pubblicati online nelle pagine web istituzionali. Possono subire variazioni nei periodi estivi, generalmente ad agosto, pasquali e natalizi. In questi periodi dell'anno è consigliabile verificare gli orari di effettiva apertura sulla pagina web di ciascuna biblioteca.

Si segnala che, nel periodo di attività didattica più intensa (ottobre-giugno), alcune sedi ampliano il proprio orario di apertura estendendolo anche alla sera e al week end.

Per le informazioni sugli standard minimi di questo servizio, si veda la Carta dei Servizi SBA.

Riservato staff
Azioni sul documento
Share |