Tu sei qui: Home Chi siamo Servizi SBA Fornitura documenti
Share |

Fornitura documenti

Il servizio di fornitura documenti

In che cosa consiste il servizio di fornitura documenti

Il servizio di fornitura documenti, o "document delivery" (DD In), consente a tutta l'utenza di reperire copie di documenti (articoli di riviste o parti di libro) che le biblioteche dell'Ateneo di Padova non possiedono nelle loro raccolte. E' inoltre possibile attraverso questo servizio richiedere documenti collocati presso il Nuovo Archivio di Legnaro - NAL.

Le biblioteche esterne al Comune di Padova possono accedere a questo servizio nella forma del DD Out per richiedere copia di documenti posseduti dal Sistema Bibliotecario dell'Ateneo di Padova.

Il servizio può prevedere un rimborso spese.

Come richiedere la fornitura di una copia di un documento (articolo di rivista o parte di libro) non posseduto dalle biblioteche SBA o collocato presso il NAL

Prima di inoltrare una richiesta di fornitura documenti è utile verificare nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano se il libro o la rivista di interesse sia già presente in una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Se è così, sarà necessario recarsi presso la biblioteca che possiede il documento e richiederne la consultazione o il prestito.

Una volta verificato che il documento cercato non è presente in una delle biblioteche dell'Ateneo, si potrà richiedere la fornitura della copia del documento con le seguenti modalità:

... se sei utente istituzionale ...

Guida rapida per gli utenti NILDE: registrazione e uso

 

dovrai utilizzare il Servizio Nilde: nella home page del servizio selezionerai prima l'opzione "Accesso istituzionale - Idem Garr", poi nel menu a tendina "Università degli studi di Padova" e infine ti autenticherai mediante Single Sign On (login e password della posta elettronica istituzionale).

... se sei utente istituzionale autorizzato ...

potrai utilizzare il servizio di fornitura documenti intrateneo

 

Che cosa è

Si tratta della fornitura di copia scansionata di documenti cartacei posseduti dalle biblioeche del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)

 

Chi può accedere al servizio

Tra le persone che hanno un rapporto formale con l'Università di Padova il servizio è riservato a:

  • personale docente, di ricerca e tecnico-amministrativo,
  • sudentesse e studenti con disabilità
  • studentesse e studenti utenti della Biblioteca di Agripolis ”Pietro Arduino” (Legnaro) e della Biblioteca di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali (Vicenza).

Per tutte le altre studentesse e tutti gli altri studenti dell’Ateneo il servizio è limitato al materiale documentario delle biblioteche di Agripolis ”Pietro Arduino” (Legnaro) e di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali (Vicenza).

Come fare la richiesta e ricevere il materiale

Dovrai utilizzare il Servizio Nilde: nella home page del servizio selezionerai prima l'opzione "Accesso istituzionale - Idem Garr", poi nel menu a tendina "Università degli studi di Padova" e infine ti autenticherai mediante Single Sign On (login e password della posta elettronica istituzionale).

Guida rapida per gli utenti NILDE: registrazione e uso.

Tutorial Documenti Express (NILDE)

All'arrivo della documentazione richiesta, la biblioteca te la invierà direttamente via e-mail.

Per informazioni sugli standard minimi di questo servizio, vedi la Carta dei Servizi SBA.


... se sei utente esterno con tessera SBA ...

 

puoi richiedere la fornitura di documenti non posseduti dal Sistema o depositati presso il NAL.

Dovrai presentare la richiesta presso il servizio di accoglienza di una delle biblioteche dello SBA,  utilizzando l'apposito modulo.

Dovrai versare  3 euro per articolo come rimborso anticipato dei costi del servizio , indipendentemente dall'esito della richiesta.

All'arrivo del materiale, la biblioteca ti informerà via e-mail e avrai 30 giorni di tempo dall'invio dell'avviso per ritirare i documenti.

 

Biblioteche ed enti esterni

Come richiedere la fornitura di una copia di un documento  posseduto dalle biblioteche SBA.

Nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore, copie di materiale posseduto dalle Biblioteche dell’Ateneo di Padova possono essere inviate a biblioteche o enti che ne facciano richiesta con le modalità indicate:

  • Le biblioteche aderenti alla rete NILDE per lo scambio dei documenti dovranno inviare la richiesta tramite Nilde.
  • Le biblioteche NON aderenti alla rete Nilde, dovranno inviare la richiesta tramite e-mail alla biblioteca che possiede il documento.

Viene privilegiata la modalità dello scambio reciproco tra biblioteche; qualora non fosse praticabile, viene chiesto un rimborso spese di 4 euro per articolo. Il rimborso, richiesto solo in caso di risposta positiva, deve essere effettuato in anticipo, preferibilmente con Voucher IFLA o, in via eccezionale, tramite C/C postale n° 14960355 intestato a Università degli studi di Padova - Servizio Cassa, causale: 0KS000 CAB - DD n° richiesta.

I documenti vengono inviati tramite Nilde o altri sistemi sicuri di invio dei file oppure per fax in base alle convenienze.

Per informazioni sugli standard minimi di questo servizio, si veda la Carta dei Servizi SBA.


Diritto d'autore

Il Document Delivery è soggetto alle limitazioni imposte dalle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni e ai contratti di licenza sottoscritti con gli editori. I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale.

L'utente si assume ogni responsabilità per l'uso che verrà fatto delle riproduzioni, essendo severamente vietata qualsiasi successiva riproduzione o pubblicazione per uso commerciale.


Riservato staff
Azioni sul documento
Share |