Tu sei qui: Home Cosa cerchi AireGo (SFX) - documenti e immagini Guida ad AireGo
Share |

Guida ad AireGo


Se non trovi la risposta in questa pagina scrivi al servizio Aiuto. Ti risponderemo entro 24 ore (dal lunedì a venerdì).


Presentazione del servizio

Guida all'uso

Messaggi di errore / Problemi tecnici

Servizio di fornitura documenti (Document delivery)

Glossario


Presentazione del servizio

Cos'è AireGo-©SFX?

Aire, Accesso Integrato alle Risorse Elettroniche, è il servizio di linking resolver dell'Università di Padova. Le fonti da cui gli utenti dell'Ateneo possono accedere ai servizi AireGo mostreranno nelle pagine dei risultati questi bottoni cliccabili:

airego_sfx.png
icona airego

icona sfx originale

©SFX (acronimo di 'Special Effects') è un sistema di linking frutto delle ricerche di Herbert Van de Sompel (Università di Ghent in Belgio dal 1998 al 2000). SFX usa lo standard di trasmissioni dati OpenURL che permette ad una risorsa informativa, come ad esempio WOS o Medline, di trasmettere i metadati riguardanti una citazione bibliografica, ad es. il titolo del periodico, l'autore di un articolo, l'ISSN, ecc., a un server di un'istituzione, nel nostro caso al server SFX-AIREGo che verificherà quali servizi sono disponibili per quella url.
SFX è un sistema di linking che consente di collegare tutte le risorse elettroniche (database, cataloghi elettronici, giornali elettronici, etc.) e servizi di documentazione delle biblioteche, indipendentemente dalla loro ubicazionefisica. Cliccando il bottone AireGo, si apre il menu dei servizi di SFX in cui vengono visualizzati i link che danno accesso ai servizi disponibili presso l'istituzione per il documento cercato.

Top - torna su

 

Quali sono i servizi offerti da AireGo?

Dato che AireGo è "context specific/sensitive", il numero di servizi può variare da citazione a citazione. Quando disponibili, il menu di AIREGo mostrerà uno o più dei seguenti servizi:

  • visualizzazione del full-text dell'articolo o del libro in versione elettronica
  • abstract dell'articolo
  • indici bibliometrici della rivista
  • ricerca nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano per vedere se il periodico/volume è posseduto dalle biblioteche dello SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo)
  • richiesta del documento tramite il servizio di Document Delivery o Prestito Interbibliotecario
  • ricerca dell'autore nei database bibliografici
  • aiuto?

Top - torna su

 


 

Guida all'uso

Chi può accedere al servizio?

Il servizio è accessibile da qualsiasi computer collegato in Internet, ma alcuni servizi o risorse, ad esempio i periodici elettronici in abbonamento, sono disponibili solo dalle postazioni collegate alla Rete di Ateneo, oppure da casa previa identificazione tramite Proxy.

Top - torna su

 

Può essere usato anche da casa?

Sì. Può essere usato anche da casa, ma con limitazioni di accesso a seconda della categoria di utente.

  • docenti, studenti e personale. Collegarsi al sito del proxy
  • utenti esterni. Accesso alle sole risorse gratuite.

Top - torna su

 

Perché non viene sempre visualizzato il full-text?

Il full-text non è disponibile quando:

  • l'Ateneo non sottoscritto un abbonamento elettronico al periodico che contiene l'articolo cercato
  • l'abbonamento al periodico elettronico copre un periodo successivo o precedente alla data del documento cercato (cioè l'abbonamento non comprende l'anno cercato)
  • il documento è accessibile e quindi visibile solo da una specifica sottorete (o con login e password)
  • il periodico esiste solo in formato cartaceo

Top - torna su

 

Che cosa posso fare per ottenere l'articolo quando non è disponibile il full-text?

Puoi cercare nel Catalogo di Ateneo se la versione cartacea del documento è posseduta da qualche biblioteca del Sistema bibliotecario di Ateneo. Se nessuna biblioteca possiede il documento, puoi richiederlo tramite Document Delivery.

Top - torna su

 

Perché a volte il menu dei servizi non porta al full-text dell'articolo, ma alla home page del periodico?

AireGo è progettato in maniera da condurre direttamente all'articolo, quando l'editore lo consente. In alcune banche dati la ricerca avviene ad un livello meno 'profondo': viene mostrata l'homepage della rivista, il volume o il fascicolo all'interno del quale si trova l'articolo. In tali casi è sufficiente navigare all'interno del sito per trovare l'articolo.

Top - torna su

 

Perché ci sono più collegamenti al full-text dello stesso articolo?

Di norma l'abbonamento è sottoscritto direttamente con l'editore. Può succedere che lo stesso editore abbia stipulato un contratto con un intermediario con il quale l'Ateneo ha a sua volta stipulato un accordo, o che certe annate siano disponili gratuitamente. Quando si verificano queste situazioni, si trovano due o più opzioni di accesso al full-text. Siamo in presenza di una cosiddetta "consistenza multipla":
Esempio: Abacus

  • Vai al full text (Blackwell Publishing)
  • Vai al full text (EBSCO Business Source Premier)

In cui il periodico è accessibile sia dalla piattaforma dell'editore Blackwell che da quella dell'aggregatore Ebsco.

Top - torna su

 

Da dove derivano i full-text dei periodici contenuti in AireGo?

L'Ateneo acquista, a livello centrale o di singola biblioteca, oltre 14.000 periodici elettronici direttamente dagli editori: JSTOR, Elsevier Science Direct, Kluwer ecc. Questi periodici sono stati attivati nella base dati di AireGo. Altre riviste, inoltre, sono accessibili in modalità free on web oppure open access.

Top - torna su

 

Perché alcuni database non presentano il bottone AireGo?

Non tutti i database, sono "OpenUrl compliant". Un database non OpenUrl non è in grado di visualizzare il bottone AireGo.
In alcuni casi tuttavia succede che il bottone AireGo non compaia perché i Javascripts sono disabilitati nel browser che si sta usando.

Top - torna su

 


Messaggi di errore / Problemi tecnici

Cosa significano i messaggi "bad url", "error 404", o altri messaggi di "not found"?

AireGo ha generato un'URL che per qualche ragione non è accettata. In tal caso è utile segnalare il problema al servizio Aiuto che provvederà a risolverlo.

Top - torna su

 

Quale impostazione deve avere il browser?

Il browser deve avere javascript e cookies attivi.

Top - torna su

 

Perché ci sono più finestre quando uso AireGo?

Cliccando sul bottone AireGo si apre una nuova finestra del browser che mostra il menu dei servizi. Selezionando uno dei servizi dal menu, si apre una terza finestra del browser. Una ulteriore scelta apre una nuova ulteriore finestra del browser, quindi, se non vedi una finestra potrebbe essere chiusa o sotto altre finestre.

Top - torna su

 

Per utenti che usano Mac Os.: ho cliccato sul bottone AireGo, ma non si apre nulla. Perché?

Se la finestra di AireGo non compare mentre stai usando il browser Macintosh Safari, prova a disabilitare il blocco delle pop-up. Inoltre devi abilitare anche i Javascript.

Top - torna su

 

 


Servizio di fornitura documenti (Document delivery)

 

Chi può usufruire del servizio di document delivery Nilde?

Il servizio di document delivery Nilde è a disposizione degli utenti interni dell'Ateneo di Padova: studenti, docenti e personale tecnico amministrativo.

Top - torna su

 

In che formato riceverò il documento richiesto?

Potrai ricevere il documento richiesto in formato cartaceo.

Top - torna su

 


Glossario

Context specific/sensitive

SFX è "sensibile al contesto" dell'istituzione presso cui risiede il link server, vale a dire che

  • riconosce, in base al range IP, l'identità dell'istituzione dalla quale si effettua la ricerca, nel nostro caso la Rete dell'Università di Padova
  • collega fra loro le sole risorse elettroniche cui si ha diritto di accedere
  • analizza il Knowledge base per generare un menu in cui i servizi disponibili sono stati definiti dai bibliotecari sulla base delle collezioni, degli strumenti e delle politiche dell'istituzione stessa.

Top - torna su

 

Openurl

La OpenUrl è un protocollo generale che permette a una risorsa informativa (come Web of Science oppure PubMed) di passare i metadati inerenti una citazione (come ad esempio l'ISSN, il titolo, l'autore, il volume, il fascicolo, il numero di pagina, etc..) al server di una istituzione (come nel nostro caso il server AIRE/SFX.

Top - torna su

 

Source / Referrer

La Source è la risorsa su cui l'utente fa una ricerca. Queste risorse sono in grado di generare un'OpenUrl: può essere una banca dati, un archivio di tesi, di pre-print, un catalogo etc etc.

Top - torna su

 

Source / Referrer service

I servizi offerti da una Source, come il full-text, l´abstract, le bibliografie degli autori.

Top - torna su

 

Target

Sono le risorse cui l'utente arriva per recuperare il docmento e hanno una specifica sintassi "link-to". Possono essere i full-text dei periodici, il catalogo, il modulo per la richiesta di document delivery, un motore di ricerca in Internet etc etc.

Top - torna su

 

Metadati

I metadati sono "dati sui dati", cioè informazioni, di solito strutturate in campi, che permettono una più efficiente organizzazione, gestione e recupero delle informazioni in Rete.

Top - torna su

Azioni sul documento
Share |