Tu sei qui: Home Cosa cerchi Contratti centralizzati Nature (Consorzio CARE - CRUI)
Share |

Nature (Consorzio CARE - CRUI)

Nome editore Nature
Nome della risorsa e piattaforma Nature
Tipo e durata del contratto Contratto biennale 2018/2019. Il contratto attuale prevede l'accesso a 53 titoli, di cui 32 "Nature branded" e 21 "Academic Journal".
Descrizione della risorsa Multidisciplinare
Consistenza / Copertura Poiché l'acquisto è fatto titolo per titolo, la consistenza e la copertura variano a seconda del periodico.
Biblioteche interessate Tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo
Accesso L'accesso è per l'intera rete di Ateneo (compreso il proxy). L'accesso è consentito anche tramite SSO.
Document Delivery
E' possibile stampare o distribuire per fini non commerciali singole copie o piccole quantità di singoli articoli o unità bibliografiche a biblioteche di organizzazioni non profit o non commerciali che richiedano il materiale per scopi di ricerca, studio individuale e comunque non con fini commerciali. La trasmissione elettronica deve avvenire attraverso sistemi sicuri (non e-mail) come Ariel, NILDE o equivalenti attraverso i quali il file elettronico sia distrutto dopo la stampa. Richieste ricevute da entità commerciali o direttamente da singoli individui non possono essere soddisfatte. I file trasmessi devono mantenere la notizia di copyright. Nessun diritto o licenza è concessa alle persone alle quali viene fornito il materiale attraverso tale servizio;
Utenti autorizzati Docenti e ricercatori che siano dipendenti o comunque accreditati dall'Ateneo; studenti; chiunque sia un utente registrato della biblioteca; chiunque abbia un accesso autorizzato alla biblioteca; studenti fino a due anni dopo la laurea (questi ultimi solo per uso personale didattico, educativo o per ricerca); chiunque sia autorizzato a accedere al network interno. Tutti gli utenti devono essere informati che le copie sono per uso personale e non per essere ridistribuite o vendute.
Usi consentiti Ogni Utente Autorizzato può:

  • trasmettere e/o caricare singoli articoli del materiale sotto licenza per attività legate alla valutazione della ricerca come la VQR 2004-2010 purché questo sia comunicato all'Editore e soggetto a adeguate misure di sicurezza e controllo.
  • stampare e/o scaricare da computer connessi alla rete di Ateneo singoli articoli o altre singole unità bibliografiche risultati dalla ricerca effettuata tra il materiale sotto licenza, per fini di insegnamento, ricerca, studio privato.
  • riprodurre singoli articoli dal materiale sotto licenza con lo scopo di includere questi articoli in dispense cartacee o elettronich (course pack), liste bibliografiche e in ogni altro materiale da usare durante i corsi o in ambienti di apprendimento virtuali ospitati su network sicuri. In questi casi ogni oggetto riporterà gli opportuni riconoscimenti della fonte indicando il titolo e il proprietario del copyright. Course packs in versioni non elettroniche o in forme percettibili ma non stampate (per esempio Braille) possono essere offerte agli utenti autorizzati.
  • trasmettere a un collega il link alla versione elettronica o una copia cartacea di un singolo articolo o unità bibliografica del materiale sotto licenza per fini di uso personale, di ricerca scientifica, per fini didattici o educativi. I destinatari di questi articoli devono essere informati che le copie fisiche sono per uso personale e non possono essere ridistribuite o rivendute.
  • creare un link iperstestuale a parti del materiale sotto licenza purché nessun altro oltre gli utenti autorizzati possano usare questo link.

Fatto salvo quanto espressamente previsto, il Sottoscrittore e i suoi Utenti Autorizzati non possono:

  • vendere, distribuire, noleggiare o sfruttare in alcun modo per fini commerciali il materiale sotto licenza o parti di esso.
  • rendere disponibile a persone che non siano gli utenti autorizzati il materiale sotto licenza o parte di esso.
  • rendere disponibile il materiale sotto licenza, o parte di esso, su board elettronici, news group, siti web, via FTP o qualunque altro mezzo di trasmissione internet, servizi on-line o wide area network.
  • togliere o oscurare dal materiale sotto licenza, comprese le stampe, le notizie di copyright dell'editore
  • usare il materiale sotto licenza per creare opere derivate, prodotti o servizi, o incorporarlo a qualunque altro prodotto, database o servizio.
  • alterare, emendare, modificare, tradurre o cambiare il materiale sotto licenza.
  • intraprendere qualsivoglia attività che possa danneggiare la capacità dell'Editore di ottenere ottenere guadagno attraverso la vendita o il marketing del materiale sotto licenza.
  • utilizzare il materiale concesso in licenza in modo tale da violare il copyright o altri diritti di proprietà in contenuti nell'accordo.
  • rendere disponibile con accesso remoto il materiale sotto licenza, o parte dia chiunque non sia un utente autorizzato.
  • fare estrazioni massicce, automatizzate o sistematiche, o creare degli archivi cartacei del materiale sotto licenza.

Azioni sul documento
Share |