Tu sei qui: Home Cosa cerchi ILL ILL - Informazioni per le biblioteche esterne

ILL - Informazioni per le biblioteche esterne

Il servizio è gestito dall'Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (U.C.P.I.)
c/o Biblioteca di Scienze Statistiche
Via C. Battisti, 241-243
35121 Padova
tel. +39 049 827 4108 – 4105 (4107)
fax +39 049 827 4100
email: ill@stat.unipd.it

SERVIZIO SOSPESO DAL 25 LUGLIO AL 31 AGOSTO 2019

DAL 12 AL 16 AGOSTO L'UFFICIO E' CHIUSO

Cosa

Il prestito interbibliotecario, che permette alle biblioteche e agli enti esterni di avere a prestito libri delle biblioteche del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo di Padova (SBA), è un servizio gestito dall'Ufficio Centrale del Prestito Interbibliotecario (UCPI) dello stesso SBA.

NOTA BENE: LE BIBLIOTECHE CIVICHE E STATALI DI PADOVA GESTISCONO IL PRESTITO AUTONOMAMENTE

Sono esclusi dal prestito: periodici, opere multimediali, tesi di laurea, opere antiche, rare o di pregio, volumi in precario stato di conservazione, opere di consultazione, testi d'esame.

Il materiale è fornito esclusivamente per motivi di studio e di ricerca.

La fornitura di copie di articoli o di parti di libro (DD, Document Delivery) non è gestita dall'UCPI. Per questo servizio è necessario rivolgersi alla singola biblioteca.

Chi

Possono accedere al servizio biblioteche, enti culturali e di ricerca situati al di fuori del Comune di Padova.

Come

Prima di accedere al servizio, e di inoltrare quindi la richiesta, si deve verificare che:

Se il libro è posseduto da una biblioteca che non appartiene all'Ateneo, è necessario verificare le modalità del servizio contattando direttamente la biblioteca.

Solo se il libro è disponibile presso una delle biblioteche dell'Ateneo, la richiesta può essere inviata, via email, fax o lettera,  all'UCPI o direttamente alla biblioteca che possiede il libro, includendo i riferimenti bibliografici e la collocazione.

Il libro viene spedito dall'UCPI.

La durata del prestito, di norma, è di 30 giorni esclusi i tempi di spedizione.

Costi e modalità di pagamento

Il servizio comporta un rimborso a parziale copertura delle spese sostenute:

• per le biblioteche italiane: 6,00 euro per volume, da versare con BONIFICO BANCARIO

per gli Enti: conto contabilità speciale 0037174, IBAN IT70D0100003245221300037174, Intestato a Università degli studi di Padova

per i privati: IBAN IT07Z0306912117100000046118, BIC BCITITMM, Filiale Intesa Sanpaolo 45574, Corso Garibaldi 22-26, Padova

in alternativa al bonifico, 1 voucher IFLA (previo accordo con l'UCPI)

• per le biblioteche straniere: il costo va da due voucher IFLA (16,00 euro) a quattro voucher IFLA (32,00 euro) per libro, a seconda del peso; in caso di costi superiori, verrà chiesta conferma prima dell'invio.

L'attestazione di pagamento va allegata al libro al momento della restituzione.
Per libri di formato non standard e per inoltri che superano i costi previsti, l’UCPI contatterà la biblioteca richiedente.

Come restituire il libro

Per limitare gli smarrimenti, il libro deve essere obbligatoriamente restituito all'UCPI tramite invio tracciabile (es. raccomandata).  Per agevolare la restituzione l’UCPI allega al libro una lettera con le istruzioni e il proprio indirizzo.

NON INVIARE I VOLUMI CON PIEGO DI LIBRI SEMPLICE! IN CASO DI SMARRIMENTO PER SPEDIZIONE CON INVIO NON TRACCIABILE, LA BIBLIOTECA SARA' TENUTA A RIACQUISTARE/RISARCIRE IL VOLUME SMARRITO

Importante!

Le biblioteche e gli enti esterni si assumono ogni responsabilità per quanto riguarda:

• L'appropriata conservazione del materiale loro inviato
  • Il controllo del corretto uso che ne fa l'utente finale
  • La restituzione tramite raccomandata
  • Il pagamento del rimborso richiesto

L'UCPI può sospendere dall'utilizzo del servizio le biblioteche e gli enti che non rispettino uno o più punti sopraelencati.