Tu sei qui: Home Cosa cerchi ILL ILL - Informazioni per le biblioteche esterne

ILL - Informazioni per le biblioteche esterne

Il servizio è gestito dall'Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (U.C.P.I.)
c/o Biblioteca di Scienze Statistiche
Via C. Battisti, 241-243
35121 Padova
tel. +39 049 827 4108 – 4105 (4107)
fax +39 049 827 4100
email: ill@stat.unipd.it

ATTENZIONE: verificare piu' sotto le nuove tariffe e modalità di pagamento (da gennaio 2019)

Cosa

Il servizio centralizzato di prestito interbibliotecario permette alle biblioteche esterne di avere in prestito libri delle biblioteche dell'Ateneo (vedi elenco più sotto)

NOTA BENE: LE BIBLIOTECHE CIVICHE E STATALI DI PADOVA GESTISCONO IL PRESTITO AUTONOMAMENTE

La durata del prestito è di 30 giorni esclusi i giorni di spedizione, salvo specifiche indicazioni della biblioteca cooperante che presta il volume.

Sono esclusi dal prestito: periodici, opere multimediali, tesi di laurea, opere antiche, rare o di pregio, volumi in precario stato di conservazione, opere di consultazione, testi d'esame.

Il materiale è fornito esclusivamente per motivi di studio e di ricerca.

Il servizio di richiesta articoli (DD, Document Delivery) non è gestito dall'Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (U.C.P.I.). Per questo servizio è necessario rivolgersi alla singola biblioteca.

Chi

Possono accedere al servizio biblioteche, enti culturali e di ricerca situati al di fuori del territorio cittadino.

Come richiedere il prestito:

Se il libro è posseduto da una biblioteca che non appartiene all'Ateneo, è necessario verificare le modalità del servizio contattando direttamente la biblioteca.

Costi e modalità di pagamento:

• per le biblioteche italiane: 4,80 euro per volume, da versare con BONIFICO BANCARIO

per gli Enti: conto contabilità speciale 0037174, IBAN IT70D0100003245221300037174, Intestato a Università degli studi di Padova

per i privati: IBAN IT07Z0306912117100000046118, BIC BCITITMM, Filiale Intesa Sanpaolo 45574, Corso Garibaldi 22-26, Padova

ATTENZIONE: A PARTIRE DAL 1 MARZO 2019 IL RIMBORSO RICHIESTO SARA' DI 6,00 EURO A VOLUME, OPPURE 1 VOUCHER IFLA

• per le biblioteche straniere: il costo va da due voucher IFLA (16,00 euro) a quattro voucher IFLA (32,00 euro) per libro, a seconda del peso; in caso di costi superiori, verrà chiesta conferma prima dell'invio.

L'attestazione di pagamento va allegata al libro al momento della restituzione.
Per libri di formato non standard e per inoltri che superano i costi previsti, l’U.C.P.I. contatterà la biblioteca richiedente.

Come restituire il libro:

Per limitare gli smarrimenti, il libro deve essere obbligatoriamente restituito all'U.C.P.I. tramite invio tracciabile (es. raccomandata).  Per agevolare la restituzione l’U.C.P.I. allega al libro una lettera con le istruzioni e il proprio indirizzo.

NON INVIARE I VOLUMI CON PIEGO DI LIBRI SEMPLICE! IN CASO DI SMARRIMENTO PER SPEDIZIONE CON INVIO NON TRACCIABILE, LA BIBLIOTECA SARA' TENUTA A RIACQUISTARE/RISARCIRE IL VOLUME SMARRITO