Tu sei qui: Home Cosa cerchi ILL ILL - Informazioni per le biblioteche esterne

ILL - Informazioni per le biblioteche esterne

Il servizio è gestito dall'Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (U.C.P.I.)
c/o Biblioteca di Scienze Statistiche
Via C. Battisti, 241-243
35121 Padova
tel. +39 049 827 4105 – 4108 (4107)
fax +39 049 827 4100
email: ill@stat.unipd.it

Cosa

Il servizio centralizzato di prestito interbibliotecario permette alle biblioteche esterne di avere in prestito libri delle biblioteche dell'Ateneo.

La durata del prestito è di 30 giorni esclusi i giorni di spedizione, salvo specifiche indicazioni della biblioteca cooperante che presta il volume.

Sono esclusi dal prestito: periodici, opere multimediali, tesi di laurea, opere antiche, rare o di pregio, volumi in precario stato di conservazione, opere di consultazione, testi d'esame.

Il materiale è fornito esclusivamente per motivi di studio e di ricerca.

Il servizio di richiesta articoli (DD, Document Delivery) non è gestito dall'Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (U.C.P.I.). Per questo servizio è necessario rivolgersi alla singola biblioteca.

Chi

Possono accedere al servizio biblioteche, enti culturali e di ricerca situati al di fuori del territorio cittadino.

Come richiedere il prestito:

Se il libro è posseduto da una biblioteca che non appartiene all'Ateneo è necessario verificare le modalità del servizio contattando direttamente la biblioteca.

Costi e modalità di pagamento:

• per le biblioteche italiane: 4,80 euro per volume, da versare con il bollettino precompilato allegato al libro o con altra modalità da concordare con l'U.C.P.I.
  • per le biblioteche straniere: il costo va da due voucher IFLA (16,00 euro) a quattro voucher IFLA (32,00 euro) per libro, a seconda del peso; in caso di costi superiori, verrà chiesta conferma prima dell'invio.

La ricevuta di pagamento in originale o in fotocopia va allegata al libro al momento della restituzione.
Per libri di formato non standard e per inoltri che superano i costi previsti, l’U.C.P.I. contatterà la biblioteca richiedente.

Come restituire il libro:

Il libro deve essere restituito direttamente all'U.C.P.I. tramite invio tracciabile (es. raccomandata). Per agevolare la restituzione l’U.C.P.I. allega al libro una lettera con le istruzioni e l’etichetta con il proprio indirizzo.