Tu sei qui: Home FAQ AIRE Posso accedere anche da casa?
Share |

Posso accedere anche da casa?

archiviato sotto: ,

"Come posso accedere alle banche dati presenti nel Portale Aire dal mio computer di casa? Devo effettuare delle ricerche per la mia tesi di laurea, ma non riesco a capire come mi devo autenticare".

Per accedere al Portale AIRE dal PC di casa o da altro PC esterno alla rete di Ateneo, si deve attivare il servizio Auth-Proxy (indispensabile per l'accesso al testo pieno degli articoli).
Per autenticarsi nel Portale AIRE e utilizzare le funzioni dell'Area Personale, dalla homepage del Portale basta cliccare su Autenticati e seguire  le  Istruzioni presenti nella maschera di autenticazione.

Per assistenza utilizzare il modulo di Aiuto


"Sono un utente che non ha alcun rapporto formale con l’Università di Padova e vorrei effettuare una ricerca da casa. Come posso fare per collegarmi e a quali risorse accedo?"

Il Portale Aire è accessibile da tutti gli utenti che si collegano da casa tramite il portale Metacipe che permette la ricerca simultanea sui cataloghi delle Università aderenti al consorzio CIPE, tra le quali c'è anche Padova. Dalla stessa pagina è possibile accedere al portale Aire, scegliendo il link Accedi come ospite e utilizzare le sole risorse con accesso free su Internet. Per accedere alla totalità delle risorse del portale è necessario, per chi non ha rapporti formali con l'Università di Padova, collegarsi ad Aire da una delle postazioni della rete di Ateneo.

Azioni sul documento
Share |