Tu sei qui: Home FAQ AIRE Utenti ospiti
Share |

Utenti ospiti

archiviato sotto: ,

"Quando mi autentico nel Portale utilizzando il mio codice utente, sia da casa via proxy, sia da una postazione in rete di ateneo, vedo alcune risorse con il simbolo  che indica le risorse accessibili solo agli utenti autorizzati. Il sistema inoltre mi blocca nella Metaricerca, anche se posso entrare nelle singole risorse. Cosa significa?"

La situazione descritta si realizza quando un utente, connesso da un PC dell'Ateneo o da fuori Ateneo, prova ad autenticarsi al Portale Aire utilizzando il codice della tessera dei servizi per utenti esterni rilasciata dalle nostre biblioteche oppure i codici delle biblioteche civiche o della Biblioteca Universitaria. Questi codici non danno accesso alle banche dati in abbonamento presenti nel Portale .

Gli utenti istituzionali dell'Università di Padova possono invece autenticarsi nel Portale Aire con il codice utente fornito dall'Università (nel caso di docenti, dottorandi, specializzandi e studenti è il numero di matricola) e seguire le istruzioni presenti nella sezione La mia tessera della biblioteca del Catalogo.
L'autenticazione nel Portale Aire consente di effettuare ricerche in tutte le banche dati anche da fuori dall'Ateneo. Si ricorda che per poter consultare il testo pieno degli articoli è necessario attivare anche il servizio di Auth-proxy.

Azioni sul documento
Share |