Tu sei qui: Home News 21-27 ottobre. Open Access Week

21-27 ottobre. Open Access Week

Si apre oggi la settimana dedicata all'Open Access (Open Access Week), evento mondiale giunto alla sua dodicesima edizione.

Il tema di quest'anno è Open for Whom? Equity in Open Knowledge, che riprende, approfondendolo, il tema dell’inclusione sviluppato nell’edizione precedente.

Sul sito dell'evento è disponibile l'elenco delle iniziative organizzate sia a livello nazionale che internazionale.

Per scoprire tutti i vantaggi dell'Open Access, guarda la mini guida Open Access, la strada migliore, a cura del gruppo Biblioteca Digitale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Per conoscere la produzione scientifica ad Accesso Aperto dell'Ateneo di Padova, consulta Padua Research Archive, l’archivio istituzionale   dell’Università degli Studi di Padova, che ha lo scopo di raccogliere, documentare, conservare e pubblicare i prodotti della ricerca dell’Ateneo.

L'Ateneo di Padova dispone anche di un archivio aperto istituzionale per i dati della ricerca, Research Data Unipd.

Per saperne di più sull'Open Access e sull'Open Science in generale, scopri il corso Scholarly Communication and principles of Open Science: 5 moduli pensati per i dottorandi sui temi dell’Open Science (Open Access, Open Data, Open Licence) e consulta la sezione Per chi pubblica del portale SBA.