Tu sei qui: Home News 22-28 ottobre. Open Access Week

22-28 ottobre. Open Access Week

Si apre oggi la settimana dedicata all'OpenAccess (Open Access Week), evento mondiale giunto alla sua 11. edizione.

Il tema di quest'anno è Designing equitable foundations for Open Knowledge: “Governi, finanziatori, università, editori e studiosi stanno adottando sempre più politiche e pratiche aperte, ma il modo in cui queste sono effettivamente implementate è ancora in divenire. Tutte le parti interessate devono essere intenzionate a progettare nuovi sistemi aperti per garantire che siano inclusivi, equi e che soddisfino veramente le esigenze di una comunità globale diversificata”.

Sul sito dell'evento è disponibile l'elenco delle iniziative organizzate sia a livello nazionale che internazionale.

Per scoprire tutti i vantaggi dell'Open Access, guarda la mini guida Open Access, la strada migliore, a cura del gruppo Biblioteca Digitale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Per saperne di più sull'Open Access e sull'Open Science in generale, scopri il corso Scholarly Communication and principles of Open Science: 5 moduli pensati per i dottorandi sui temi dell’Open Science (Open Access, Open Data, Open Licence).

Per conoscere la produzione scientifica ad Accesso Aperto dell'Ateneo di Padova, consulta Padua Research Archive, l’archivio istituzionale   dell’Università degli Studi di Padova, che ha lo scopo di raccogliere, documentare, conservare e pubblicare i prodotti della ricerca dell’Ateneo.