Tu sei qui: Home News 23-27 ottobre. Open Access Week. Open in order to ....
Share |

23-27 ottobre. Open Access Week. Open in order to ....

Dal 23 al 27 ottobre si terrà la settimana dedicata all'Open Access (Open Access Week), evento mondiale giunto alla 10. edizione. Il tema di quest'anno è "Open in order to..." , un invito a proporre interventi che evidenzino i benefici concreti dell'Open Access sulla comunità scientifica e sulla società. Un numero considerevole di paesi ospiteranno eventi, incontri, tavole rotonde e seminari dedicati alla promozione dell'Open Access.

Sul sito dell'evento è disponibile l'elenco delle iniziative organizzate nelle università italiane.open access pillola

Per l'occasione, anche OpenAIRE organizza una serie di webinar su vari aspetti legati all’Open Science in generale. A questo link troverete tutte le informazioni utili.

L'Università di Padova, tra i primi Atenei firmatari della Dichiarazione di Messina (il documento di adesione delle Università italiane alla Dichiarazione di Berlino, l'atto formale di avvio del movimento Open Access), fa propri i principi dell’accesso pieno e aperto alla letteratura scientifica e promuove la libera disseminazione in rete dei risultati delle ricerche prodotte in Ateneo, per assicurarne la più ampia diffusione possibile, come definito nel proprio Statuto [Titolo III, Art. 56, Comma 3], dalla " Policy sull’Accesso Aperto (Open Access) alla letteratura scientifica" approvata dal Senato Accademico l'8 giugno 2015 e dal Regolamento per l'Accesso Aperto (Open Access) alla produzione scientifica dell'Università di Padova, approvato dal Senato Accademico l'11 luglio 2017.

Maggiori informazioni sull'Open Access, accesso aperto alla letteratura scientifica, sono disponibili nella sezione "Per chi pubblica" di questo portale.

Per scoprire tutti i vantaggi dell'Open Access, guarda la mini guida Open Access, la strada migliore, a cura del gruppo Biblioteca Digitale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Azioni sul documento
Share |