Tu sei qui: Home News 23 febbraio. Mi illumino di meno e cammino fino alla luna

23 febbraio. Mi illumino di meno e cammino fino alla luna

archiviato sotto:

Il 23 febbraio si celebra la giornata del risparmio energetico e di uno stile di vita sostenibile. Mi illumino di meno, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico  promossa da Caterpillar-Radio 2 RAI, dedica l'edizione di quest’anno  alla bellezza del camminare.  L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata...fino simbolicamente raggiungere la luna, "perchè sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo".

Anche quest’anno l’ateneo patavino conferma la sua partecipazione a Mi illumino di meno. Dalle 18 alle 20 si spegneranno  le luci di Palazzo Bo e della facciata di Palazzo Storione, sede amministrativa dell’università di Padova. In città sono inoltre in  programma diverse iniziative , come la vogata a lume di candela sul Piovego.

Nell'ambito della campagna "M'illumino di Meno" giovedì 22 febbraio, dalle 18 alle 21,  l’Università di Padova  aderisce  a “Caccia al kWh”., evento promosso nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) che si tiene in contemporanea in molti atenei italiani. In pratica, studenti, docenti e personale andranno a caccia in ateneo di sprechi energetici, come ad esempio luci accese e di porte e finestre aperte.

Segnaliamo che le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo aderiscono all'iniziativa, abbassando, ove possibile, l'iluminazione senza pregiudicare la possibilità di lettura e invitando i propri utenti a raggiungere le biblioteche a piedi.