Tu sei qui: Home News 27 settembre. Phaidra a Venetonight, la notte dei ricercatori

27 settembre. Phaidra a Venetonight, la notte dei ricercatori

Venerdì 27 settembre 2019 torna la notte europea della ricerca: le ricercatrici e i ricercatori di tutta Europa si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico con lo scopo di aprire a tutte le persone i mondi della scienza, della ricerca e della tecnologia.

Nella nostra regione va in scena Venetonight, l'evento organizzato dalle Università di Padova, Verona e Venezia Ca’ Foscari e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica è un'occasione per avvicinare, in modo facile e divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, creare uno spazio d’incontro e di condivisione, dare visibilità al lavoro di ricercatrici e ricercatori, permettere a grandi e piccini di cimentarsi in esperimenti, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.
Ci saranno incontri, mostre, giochi, visite guidate e laboratori aperti al pubblico dalle 17 alle 24, tutti gratuiti.

Quest’anno sarà presente anche il Sistema Bibliotecario di Ateneo, con uno stand situato in via Oberdan, proprio al centro del grande “Villaggio della ricerca” situato tra il Bo, via San Francesco e il plateatico del Caffè Pedrocchi. Verranno illustrati la digitalizzazione di libri e la loro pubblicazione in Phaidra, la piattaforma che conserva le collezioni digitali del patrimonio culturale dell’Ateneo, rendendole fruibili online a tutti. Verrà anche presentato il progetto di digitalizzazione dell’Archivio antico della Biblioteca dell’Orto botanico, promosso dal Centro di Ateneo per le Biblioteche e dall’Ufficio Gestione Documentale, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Elena Canadelli del Dipartimento Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA).