Tu sei qui: Home News Biblioteche SBA: dal 3 febbraio riapertura dei servizi di consultazione e studio in presenza agli utenti esterni
|

Biblioteche SBA: dal 3 febbraio riapertura dei servizi di consultazione e studio in presenza agli utenti esterni

Con ordinanza del 29 gennaio 2021 il Ministero della Salute ha inserito in zona gialla la Regione Veneto. Nelle zone gialle si applica il solo articolo 1 del DPCM 14 gennaio 2021... Leggi di più sul sito unipd.

Per quanto riguarda le biblioteche dell'Ateneo, rispetto alla disciplina precedente segnaliamo la riapertura dei servizi di consultazione e studio anche agli utenti esterni, su prenotazione attraverso la App Affluences, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.

In tutte le sedi viene quindi nuovamente estesa agli utenti esterni la possibilità di permanere all’interno delle biblioteche per svolgere le attività di studio e consultazione in presenza. L’accesso ai servizi e agli spazi rimane prioritariamente garantito ai ricercatori e agli studenti dell’Ateneo, ma in ogni biblioteca un numero limitato di postazioni sarà riservato agli utenti esterni.

Giorni, orari e modalità di apertura delle singole biblioteche sono disponibili sui siti web delle singole biblioteche.

MODALITÀ DI ACCESSO E PERMANENZA NELLE BIBLIOTECHE

L'accesso e la permanenza nei locali delle biblioteche avverrà nel rispetto del Protocollo di Ateneo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2.

Per questo motivo la prenotazione dei posti studio in ciascuna biblioteca continuerà ad avvenire unicamente tramite l’APP Affluences, gratuita, priva di pubblicità e liberamente scaricabile da App Store.

Il sistema di prenotazione tramite l’App Affluences risponde alle esigenze di tracciabilità e sicurezza di tutti. L’utente potrà scegliere la biblioteca dove vuole andare, prenotare il posto che preferisce e selezionare il giorno e l’ora. Una volta arrivato al posto prenotato dovrà confermare la propria presenza recuperando la ricevuta della prenotazione salvata automaticamente dentro la App Affluences, cliccando sul tasto “Convalida la mia presenza” e fotografando il QR Code che troverà sul tavolo al posto prescelto.

Se il posto riservato non verrà confermato entro 1 ora dall'inizio della prenotazione verrà reso disponibile per un altro utente per ottimizzare in tempo reale l’offerta dei posti disponibili evitando che vi siano posti prenotati e di fatto non utilizzati.

Il sistema permette di tracciare le presenze allo stesso tavolo di studio limitando, in caso di necessità, l’eventuale quarantena ai vicini di tavolo e non a tutti coloro che sono entrati in biblioteca quel giorno. Gli utenti esterni all’Ateneo dovranno inserire al momento della prenotazione anche cognome e numero di telefono e prima di recarsi in biblioteca dovranno compilare la Dichiarazione per l'accesso alle strutture Universitarie. I dati raccolti saranno conservati per 30 giorni lavorativi.

Gli studenti dell’Ateneo invece non dovranno inserire i propri dati ma potranno dimostrare la presa visione del "Protocollo di Ateneo di Contrasto e contenimento virus Sars-CoV-2" attraverso l’App studenti myUnipd usata per frequentare le lezioni in presenza nelle aule dell’Ateneo.

Per maggiori informazioni sulle misure di sicurezza poste in essere dall’Ateneo si veda il sito unipd https://www.unipd.it/coronavirus-comunicazione-rettore.

Azioni sul documento
Share |