Tu sei qui: Home News Come fare per....? Consulta le miniguide del Sistema Bibliotecario

Come fare per....? Consulta le miniguide del Sistema Bibliotecario

archiviato sotto: ,

Come faccio per..., ma che cos'è il..., come funziona la...?

Consulta su Moodle le Miniguide del Sistema Bibliotecario di Padova disponibili su Moodle, utili a chiarire concetti o a rispondere in pochi minuti a domande frequenti.

Cos'è il plagio?. Libri, articoli, presentazioni e soprattutto la rete possono fornire una fonte inesauribile di idee per una tesi. Ricorda però che non tutto quello che è in rete è utilizzabile liberamente. Guarda il tutorial per scoprire come riutilizzare il materiale altrui in modo corretto e come citare le fonti.

Come accedo da casa alle risorse elettroniche? Studenti, Docenti, Ricercatori e, in generale, tutti gli utenti istituzionali dell’Università degli studi di Padova, hanno accesso alle risorse della Biblioteca Digitale sia dalla rete di Ateneo (on-campus) che da remoto (off-campus) attraverso il Servizio Auth Proxy o con autenticazione via Single Sign On (SSO). Scopri come funziona il proxy seguendo il tutorial.

Cosa fare per richiedere un articolo con NILDE? Non riesci a trovare un articolo oppure ti serve il capitolo di un libro che non si trova a Padova? Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Padova ti offrono un servizio di Fornitura documenti.
Il tutorial spiega in modo semplice ed efficace come utilizzare il servizio collegandosi a NILDE per richiedere articoli di riviste, o parti di libro, non posseduti dall’Università di Padova.

Come riconosco le Fake news? Otto semplici passaggi per verificare l'attendibilità di una notizia. Stampa, scarica e condividi l'infografica realizzata dall'IFLA e tradotta in italiano dall'Associazione italiana biblioteche.

Cosa si intende con Embargo? Padua@Research è l’archivio istituzionale per il deposito delle tesi di dottorato dell'Università degli studi di Padova. Tra le indicazioni dettagliate per effettuare il deposito e per applicare eventuali limitazioni come l'embargo è disponibile anche la guida veloce Embargo. Cosa sapere e cosa evitare prima di depositare, per capire cos'è e quando applicarlo.

Queste ed altre miniguide sono disponibili su Moodle del Sistema Bibliotecario di Ateneo insieme ad altri utili materiali e corsi per la ricerca bibliografica.