Tu sei qui: Home News Coronavirus: diario di bordo
Share |

Coronavirus: diario di bordo

Aggiornamento del 26 marzo 2020

Elsevier ScienceDirect Textbooks

Per facilitare l'attività didattica nel  periodo di emergenza da Covid-19 e ampliare l'accesso ai propri libri di testo in formato elettronico, la casa editrice Elsevier rende accessibili per 90 giorni agli utenti istituzionali 256 textbooks (vedi elenco), disponibili sulla piattaforma ScienceDirect. E' previsto un aggiornamento settimanale con nuovi titoli.

La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.

La Biblioteca Digitale rende disponibili queste importanti iniziative in una nuova sezione del Portale SBA Covid-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuito.  La sezione è in costante aggiornamento.

Aggiornamento del 23 marzo 2020

La Commissione Biblioteche della CRUI  ha sottoscritto un importante appello internazionale dell’ICOLC - International Coalition for Library Consortia (Petition for Access to Electronic Resources from Publishers).

La petizione è disponibile all’indirizzo https://icolc.net/statement/statement-global-covid-19-pandemic-and-its-impact-library-services-and-resources, anche in versione italiana.

La petizione, legata ai problemi del diffondersi dell’emergenza Coronavirus, si rivolge a tutti i produttori di contenuti bibliografici acquistati in formato elettronico e a stampa dalle nostre istituzioni, ed ha l’obiettivo di sollecitare l’adozione di misure di agevolazione della fruizione dei contenuti acquistati da remoto da parte di tutte le categorie di utenti istituzionali degli enti.

La Biblioteca Digitale rende disponibili queste importanti iniziative in una nuova sezione del Portale SBA Covid-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuito.  La sezione è in costante aggiornamento.

Aggiornamento del 18 marzo 2020

Si segnala  la nuova sezione del Portale SBA Covid-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuito che raccoglie le iniziative attivate dai principali editori per il periodo di emergenza da Coronavirus.  Per rispondere alla crescente esigenza di informazioni relativamente al Covid-19 e per facilitare  il più possibile le attività di ricerca e didattica in questo periodo, alcuni editori mettono infatti a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento. Queste risorse vanno ad aggiungersi a quelle già disponibili ad accesso aperto. La sezione è in costante aggiornamento.

Aggiornamento del 16 marzo 2020

Ricordiamo che  tutti i servizi della biblioteca digitale continuano ad essere attivi.

Le risorse elettroniche (banche dati, ebooks, ejournals, etc.)  sono consultabili off-campus grazie al Servizio Auth-Proxy e, per alcune risorse,  mediante autenticazione Single Sign On. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Connessione da remoto del Portale SBA.

Segnaliamo inoltre che, grazie ad una svolta positiva della negoziazione del nuovo contratto, l'editore ACS ha riaperto l'accesso ai fascicoli del 2020, mentre restano chiusi gli archivi fino al 1995.

Evidenziamo inoltre la risorsa JoVE,  un prodotto innovativo che pubblica testi e video di esperimenti scientifici realizzati in importanti laboratori di tutto il mondo e fornisce informazioni su come viene realizzato un determinato esperimento e sul metodo adottato.

Per questo motivo Jove ben si presta ad essere utilizzato nella didattica a distanza poiché permette agli studenti di vedere i dettagli degli esperimenti all'avanguardia anziché limitarsi a leggerli in articoli di testo. Visto il forte impulso che in questi giorni difficili hanno avuto le attività della didattica a distanza e la richiesta di alcuni docenti dell’Ateneo di poter utilizzare i contenuti di JoVE, il produttore ha attivato fino al prossimo 15 giugno l'accesso gratuito (e senza alcun impegno ad un successivo abbonamento) alla collezione completa di video didattici  presenti in JoVE.

Ringraziamo il dr Marco Stella - Associate Director of Sales – EMEA London per la sensibilità e l’aiuto fornito.

Per consultare tutte le notizie in evidenza del Sistema bibliotecario di Ateneo, si veda la sezione news del Portale SBA.

Per richieste di informazioni o per inviare segnalazioni contattare il Servizio Aiuto SBA.

----------------------

 

Comunicazione del 12 marzo h. 11:20

Si pubblica la seguente comunicazione da parte del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
-------------------------------------

Gentilissime, Gentilissimi,

Dando seguito alle direttive contenute nel nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11.03.2020 e nelle conseguenti disposizioni del Rettore finalizzate a contenere al massimo gli spostamenti e i contatti interpersonali, informo che le attività del Sistema bibliotecario non rientrano tra “le attività indifferibili da rendere in presenza”.

Per questo motivo sono state adottate su ampia scala le modalità di lavoro agile del personale bibliotecario.

Pertanto l’accesso alle biblioteche non è più permesso nemmeno per le attività di ricerca e consultazione del personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo, agli assegnisti e ai borsisti di ricerca, ai dottorandi, agli specializzandi e agli studenti in tesi.

E sospeso anche l’accesso alle postazioni allestite in precedenza nelle biblioteche per lo svolgimento degli esami in modalità telematica.

Tutti gli appuntamenti presi negli ultimi giorni sono sospesi e verranno riprogrammati al termine dell’attuale situazione di emergenza

Rimangono tuttavia attivi e sono stati rafforzati tutti i servizi della biblioteca digitale.

 

Il Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dott. Maurizio Vedaldi

Per maggiori informazioni  si veda il sito UniPD.

 

----------------------------------------------

Comunicazione del 10 marzo h. 8:00

Si pubblica la seguente comunicazione da parte del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
-------------------------------------

Gentilissime, Gentilissimi,

come da indicazioni del Rettore, l’accesso alle biblioteche è consentito solamente per le attività di ricerca e consultazione al personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo, agli assegnisti e ai borsisti di ricerca, ai dottorandi, agli specializzandi e agli studenti ufficialmente in tesi (previa identificazione).

L’erogazione del servizio di prestito dei volumi è limitata alle categorie di utenti sopra citate con modalità definite localmente allo scopo di garantire il rispetto delle norme di comportamento raccomandate dalle ordinanze emanate in questi giorni (es. mediante le stazioni di auto prestito ove disponibili).

I prestiti attivi verranno prorogati fino al 6 aprile.

Tutti gli altri servizi continuano ad essere erogati telematicamente o su appuntamenti contingentati nei limiti di sicurezza definiti per evitare un’aggregazione continuativa delle persone all’interno di spazi chiusi.

Si avvisano gli utenti che, data la situazione contingente e le indicazioni contenute nel DPCM 8 marzo 2020 di incentivare le forme di lavoro agile, non siamo in grado di assicurare il pieno mantenimento degli attuali orari di servizio in tutte le biblioteche. Per questo motivo si invita a prendere visione delle pagine web delle singole biblioteche.

Tutti i servizi della biblioteca digitale sono attivi.

ESAMI TELEMATICI

Per facilitare la partecipazione degli studenti dell'Ateneo privi di connessione internet personale agli esami telematici orali a cui sono già iscritti sono state predisposte 4 postazioni informatiche collegate in rete specificamente dedicate a questo scopo presso la Biblioteca Beato Pellegrino - working room. Tali postazioni potranno essere usate sono per il tempo necessario a sostenere l’esame.

Per limitare eventuali code le postazioni devono essere prenotate attraverso la App Affuences.

La App Affluences è scaricabile da PlayStore e AppleStore ed è gratuita e priva di pubblicità.

Per usufruire del servizio di prenotazione occorre: 1) selezionare la biblioteca Beato Pellegrino 2) cliccare sul tasto "prenota" 3) selezionare l'orario desiderato 4) confermare.

Solo alla prima prenotazione verrà richiesto l'inserimento dell'indirizzo email che dovrà essere obbligatoriamente quello istituzionale (unipd).

Per motivi igienici, ai fini dell’esame, si richiede di dotarsi di una cuffia personale con microfono.

N.B.:  l'accesso alle postazioni informatiche sarà consentito esclusivamente agli studenti con prenotazione da App Affluences e al solo scopo di sostenere l'esame orale.

Vista la situazione in continua evoluzione, per eventuali ulteriori informazioni contattare via mail le biblioteche di riferimento o il servizio Aiuto SBA.

Il Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dott. Maurizio Vedaldi

Per maggiori informazioni  si veda il sito UniPD.

-------------------------------------------------

Comunicazione del 5 marzo h. 17:36

Si pubblica la seguente comunicazione da parte del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
-------------------------------------

Gentilissime, Gentilissimi,

Fermi restando i limiti di sicurezza definiti per evitare un’aggregazione continuativa di numerose persone all’interno di spazi chiusi, sono state predisposte in alcune biblioteche delle postazioni specificamente dedicate agli studenti dell'Ateneo, privi di connessione internet personale, per facilitare la loro partecipazione agli esami telematici orali a cui sono già iscritti.

Di seguito l'elenco delle biblioteche in cui è stato predisposto il servizio e il numero delle postazioni disponibili:

Biblioteca di Storia - 2 postazioni
Biblioteca di Scienze Politiche   - 3 postazioni
Emeroteca di CaBorin -  2 postazioni
Biblioteca di Statistica -  5 postazioni
Biblioteca Centrale di Ingegneria  -  1 postazione
Biblioteca di Filosofia -  2 postazioni
Biblioteca Beato Pellegrino - 8 postazioni

Per limitare eventuali code le postazioni devono essere prenotate attraverso la App Affuences.

La App Affluences è scaricabile da PlayStore e AppleStore ed è gratuita e priva di pubblicità.

Per usufruire del servizio di prenotazione occorre: 1) selezionare la biblioteca di interesse 2) cliccare sul tasto "prenota" 3) selezionare l'orario desiderato  4) confermare.

Solo alla prima prenotazione verrà richiesto l'inserimento dell'indirizzo email che dovrà essere obbligatoriamente quello istituzionale (unipd).

Per motivi igienici, ai fini dell’esame, si richiede di dotarsi di una cuffia personale con microfono.

ATTENZIONE: nelle biblioteche in lista l'accesso alle postazioni informatiche sarà consentito  agli studenti con prenotazione da App Affluences e al solo scopo di sostenere l'esame orale.

Rimane attivo il servizio di studio e consultazione diretta del patrimonio bibliografico limitatamente alle attività di ricerca di docenti,  assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca, specializzandi, dottorandi, studenti in tesi dell'Ateneo e del personale tecnico amministrativo autorizzato.

Tutti gli altri servizi continuano ad essere erogati telematicamente o su appuntamento.

Per maggiori informazioni  si veda il sito UniPD.

Il Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dott. Maurizio Vedaldi

-------------------------------------------

 

Aggiornamento del 4 marzo h. 10.00

Si pubblica la seguente comunicazione da parte del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

 

Gentilissime, Gentilissimi,

In coerenza con l'indicazione del Direttore generale del 2 marzo 2020, alcune biblioteche riattivano il servizio di studio e consultazione diretta del patrimonio bibliografico limitatamente alle attività di ricerca di docenti,  assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca, specializzandi, dottorandi, studenti in tesi dell'Ateneo e del personale tecnico amministrativo autorizzato.

In tali biblioteche potrà permanere un numero definito di utenti contemporanei in modo da assicurare il rispetto della distanza minima tra le persone ed evitare prudenzialmente gli assembramenti.

Informazioni aggiornate sugli orari di apertura e tutte le principali comunicazioni relative alle biblioteche che interessano gli utenti sono reperibili  sulle homepage delle varie biblioteche.

Restano comunque attivi ma con modalità on line o per appuntamento tutti i servizi bibliotecari.

In ogni caso, per ridurre gli spostamenti:

- sono state prorogate tutte le scadenze dei prestiti dei volumi in corso fino
al 9 marzo

- chi dovesse avere l’improrogabile necessità di prendere dei volumi in prestito potrà contattare via mail la biblioteca dell'Ateneo che possiede il volume per prenotarlo e concordare un appuntamento

- restano attivi i servizi di ricerca bibliografica con operatore che però verranno svolti esclusivamente per via telematica

L’accesso e la consultazione della documentazione scientifica della biblioteca digitale di Ateneo continua ad essere attivo h 24 per tutti gli utenti
istituzionali dell'Università di Padova.

Vista la situazione in continua evoluzione, per eventuali ulteriori informazioni contattare via mail le biblioteche di riferimento o il servizio Aiuto SBA.

Per maggiori informazioni  si veda il sito UniPD.

Il Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dott. Maurizio Vedaldi

--------------------------------------------------------

Aggiornamento del 29 febbraio 2020 h. 14.15

Si pubblica la seguente comunicazione da parte del Dirigente dell'Area Biblioteche.

------------------------------------------

Gentilissime, Gentilissimi,

come da disposizione del Magnifico Rettore, le biblioteche rimaranno chiuse al pubblico fino all’8 marzo 2020, ma i servizi bibliotecari saranno accessibili con modalità on line o per appuntamento. Durante tale periodo l’accesso alle biblioteche è consentito esclusivamente per l'attività di ricerca al personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo, agli assegnisti e ai borsisti di ricerca, ai dottorandi e agli specializzandi.

Per limitare per quanto possibile le situazioni che prevedono un’aggregazione continuativa di numerose persone all’interno di spazi chiusi, i servizi al pubblico delle biblioteche verranno erogati solo su appuntamento o attraverso modalità telematiche in modo da limitare gli spostamenti:

- verranno prorogate tutte le scadenze dei prestiti dei volumi in corso

- chi dovesse avere l’improrogabile necessità di prendere dei volumi in prestito potrà contattare via mail la biblioteca dell'Ateneo che possiede il volume per prenotarlo e concordare un appuntamento

- restano attivi i servizi di ricerca bibliografica con operatore che però verranno svolti esclusivamente per via telematica

L’accesso e la consultazione della documentazione scientifica della biblioteca digitale di Ateneo continua ad essere attivo h 24 per tutti gli utenti

istituzionali (docenti, ricercatori e studenti).

Vista la situazione in continua evoluzione, per eventuali ulteriori informazioni contattare via mail le biblioteche di riferimento o il servizio Aiuto SBA.

Il Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dott. Maurizio Vedaldi

Per maggiori informazioni  si veda il sito UniPD.

-------------------------------------------------------------

Gentilissime, Gentilissimi

A fini precauzionali, come già comunicato dall'Ateneo, a partire da lunedì 24 febbraio le biblioteche dell’Ateneo rimarranno chiuse al pubblico.

Tale precauzione tende ad evitare per quanto possibile le situazioni che prevedono un’aggregazione continuativa di numerose persone all’interno di spazi chiusi.

Pertanto in questo periodo i servizi al pubblico delle biblioteche verranno erogati solo su appuntamento o attraverso modalità telematiche in modo da limitare gli spostamenti.

In particolare segnalo che:

- verranno prorogate tutte le scadenze dei prestiti dei volumi in corso

- chi dovesse avere l’improrogabile necessità di prendere dei volumi in prestito potrà contattare via mail la biblioteca dell'Ateneo che possiede il volume per prenotarlo e concordare un   appuntamento

- restano attivi i servizi di ricerca bibliografica con operatore che però verranno svolti esclusivamente per via telematica

Vista la situazione in continua evoluzione, per eventuali ulteriori informazioni contattare via mail le biblioteche di riferimento o il servizio Aiuto SBA.

Il Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dott. Maurizio Vedaldi

Aggiornamento del 23 febbraio 2020 h. 13.06

Per maggiori informazioni  si veda il sito UniPD.

Azioni sul documento
Share |