Tu sei qui: Home News Phaidra. Fototeca del Consorzio per la sistemazione edilizia per l'Università di Padova
|

Presso l'Archivio Generale dell'Università degli Studi di Padova è conservato, tra i diversi fondi che ne documentano l'attività nei secoli, l'archivio dei Consorzi edilizi, che a partire dal 1903 ebbero un ruolo fondamentale nello sviluppo edilizio dell'Ateneo, al servizio della didattica e della ricerca. Oltre ai numerosissimi documenti, è presente una significativa raccolta fotografica.

La collezione di fotografie dell'Archivio dei Consorzi è infatti preziosa testimonianza della fervida stagione di lavori che ha impegnato l'Università degli Studi di Padova, sotto il rettorato di Carlo Anti, nei primi anni del IV Consorzio per la sistemazione edilizia della Regia Università di Padova (1933–1943). Oltre alla commissione di opere di abbellimento artistico, affreschi, sculture, tele, oggi parte del patrimonio storico-artistico dell'Ateneo, furono avviati rilevanti lavori edilizi, dalla profonda ristrutturazione di Palazzo Bo all'edificazione di Palazzo Liviano, destinato a sede della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Leggi di più

Parte di questo materiale è stato digitalizzato e reso disponibile online attraverso la piattafroma Phaidra, (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets), la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.

Sfoglia la collezione di immagini in Phaidra