Tu sei qui: Home News IFLA. Come riconoscere le false notizie?

IFLA. Come riconoscere le false notizie?

archiviato sotto: ,

Le recenti disussioni in merito alla diffusione di notizie false attraverso i media hanno portato ad una rinnovata attenzione al ruolo delle biblioteche nell'educazione al pensiero critico, competenza fondamentale per il lettore che naviga tra molteplici fonti di informazione, on-line e cartacee.

Per educare e sostenere il pensiero critico del lettore International Federation of Library Associations and Institutions - IFLA ha realizzato questa infografica (sulla base di un articolo pubblicato su FactCheck.org del 2016 "How to Spot Fake News" ) con otto semplici passaggi da compiere per verificare l'attendibilità di una notizia. IFLA ci invita a stampare, scaricare, e condividere l'infografica, perchè: "The more we crowdsource our wisdom, the wiser the world becomes."

How to spot fake news