Tu sei qui: Home News Il maggio dei libri 2016. Se son libri fioriranno.

Il maggio dei libri 2016. Se son libri fioriranno.

archiviato sotto:

Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Dal 23 aprile al 31 maggio 2016 torna la sesta edizione di questa importante campagna nazionale di promozione della lettura.

Il Maggio dei Libri è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Tra le numerosissime iniziative previste in tutta Italia, segnaliamo il convegno organizzato dalla biblioteca di Filosofia, in sinergia con il Dipartimento FISPPA e la Padova University Press:

Filolibri. Incontri sul futuro del libro

27 maggio 2016, h. 15.00
Sala delle Edicole - Piazza Capitaniato, 3 – Padova

Con la partecipazione di:

Massimo Ferrante (Responsabile della Biblioteca di Filosofia)
Alessandro Gazoia (Saggista ed editor, autore di
Come finisce il libro)
Luca Illetterati (Docente, Direttore di Padova University Press)
Giulio Mozzi (Scrittore, consulente editoriale, docente di scrittura e narrazione)
Francesco Pecoraro (Scrittore, autore di
La vita in tempo di pace)
Coordina: Antonio Nunziante (Docente, Coordinatore scientifico della Biblioteca di Filosofia)

Gli ospiti discuteranno della fine e sopravvivenza dei libri, sui tempi lunghi brevi e istantanei nelle abitudini di lettura, dei nuovi scenari del mondo editoriale, delle integrazioni di mezzi e contenuti nel web,  di radicamenti e mutazioni antropologiche: un dialogo interdisciplinare.

Locandina del convegno

Leggi la notizia sul sito web della biblioteca di Filosofia.