Tu sei qui: Home News In evidenza da Archiweb. "Le due vite di Teresita. Agli inizi del lavoro femminile in biblioteca."

archiviato sotto:

Segnaliamo un'interessante mostra digitale che ripercorre le principali tappe della vita professionale e personale di Teresita Mariotti Zanichelli, la prima donna a lavorare in una biblioteca comunale a Bologna. La mostra è disponibile sul sito Archiweb, la biblioteca digitale dell'Archiginnasio di Bologna: "Le due vite di Teresita. Agli inizi del lavoro femminile in biblioteca"

"...Nel dicembre del 1910 una donna sale lo scalone che conduce alla Biblioteca dell'Archiginnasio, ma non si tratta di una studiosa: si chiama Teresita, ha 49 anni ed è al suo primo giorno di lavoro. Anzi, per essere più precisi, è il primo giorno in cui una donna lavora in Archiginnasio, dove dal 1801 solo uomini si sono alternati nelle varie mansioni previste per l'attività della Biblioteca...".

Scopri di più sulla vita di Teresita, prima bibliotecaria donna dell'Archiginnasio di Bologna, esplorando la mostra digitale sul sito Archiweb.