Tu sei qui: Home News In evidenza da Phaidra. L'Osservatorio astrofisico di Asiago

In evidenza da Phaidra. L'Osservatorio astrofisico di Asiago

archiviato sotto: ,

L'Osservatorio astrofisico di Asiago. La collezione di foto digitalizzate in Phaidra.

Il 27 maggio 1942 fu inaugurato l’Osservatorio Astrofisico sull’altipiano di Asiago. La collezione contiene numerose foto che raccontano la genesi dell’Osservatorio, a partire dai modelli e disegni di progetto realizzati dall’architetto Daniele Calabi.

La collezione è completata da fotografie scattate da studi fotografici abbastanza famosi in ambito locale e che documentano: la cerimonia di inaugurazione, i primi astronomi ad operare ad Asiago e parte della strumentazione di cui era stato attrezzato il telescopio, tra cui anche il particolare spettrografo a quattro camere e due prismi realizzato appositamente, che in un unico strumento, grazie alla sua configurazione, è come se racchiudesse in sé quattro spettrografi diversi, potendo cambiare la combinazione delle ottiche con pochi movimenti meccanici.

Sfoglia la collezione in Phaidra.