Tu sei qui: Home News M'illumino di meno ... anche nelle biblioteche di Lettere

M'illumino di meno ... anche nelle biblioteche di Lettere

archiviato sotto: ,

Il 24 febbraio si tiene la XIII edizione di M'illumino di Meno, un’importante campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile. L'edizione di quest'anno, oltre all'abituale invito a spegnere le luci per una sera, propone il tema della #CONDIVISIONE come strumento contro lo spreco di risorse.

L'Università di Padova aderisce a questa campagna con interessanti iniziative, quali lo spegnimento delle luci esterne della facciata di Palazzo Bo e una biciclettata attraverso la città con partenza da Prato della Valle alle ore 18.00.

Per maggiori approfondimenti, si veda il sito web unipd.it e la descrizione dell'evento su facebook.

Anche le biblioteche del Polo di Lettere aderiscono a questa iniziativa con diverse proposte:

• a Palazzo Liviano, una piccola esposizione bibliografica al piano terra sarà dedicata al tema della luce nell’arte,
  • in Biblioteca di Storia delle Arti visive e della Musica, le luci della sala di lettura principale si spegneranno alle 17.50, lasciando la scena a un'isola di luce sui tavoli centrali: le lampade da tavolo disegnate da Gio’ Ponti saranno al centro dell’attenzione, in un’atmosfera magica;
  • in Biblioteca Tito Livio saranno protagonisti gli utenti: vi inviteremo ad accendere i computer nelle sale solo al momento dell’effettivo utilizzo;
  • lo spegnimento di alcune luci renderà magica anche l’atmosfera della Biblioteca di Storia e di quella di Filosofia.

Sarà possibile seguire tutte le iniziative legate a M’illumino di meno anche sui social, attraverso #condiVivo