Tu sei qui: Home News New! Mostra virtuale "Enrico Catellani". Dalla ricostruzione di una biblioteca privata riemerge la storia di un uomo.

archiviato sotto:

Enrico Catellani. Dalla ricostruzione di una biblioteca privata riemerge la storia di un uomo.

Sentire che l'uomo, mortale nell'individuo, è immortale nell'umanità; e che una generazione ha l'obbligo di trasmettere aumentato a quelle che la seguiranno il patrimonio trasmessole da quelle che l'hanno preceduta.

Enrico Catellani, I pregi di un difetto, 1907 p. 24

Nel gennaio del 1945 morì il giurista padovano Enrico Catellani, per tanti anni docente di Diritto internazionale, Diplomazia e Storia dei trattati presso l'Università di Padova. Quest'ultima acquistò immediatamente dagli eredi la sua ricca biblioteca privata. Per la ricostruzione del fondo librario sono stati esaminati molti documenti che non solo hanno permesso di capire le vicende legate alla collezione ma hanno anche fatto emergere la figura professionale e umana del suo proprietario alla quale si vuole dare risalto in questa mostra.
Sono stati digitalizzati molti testi di cui lo stesso Enrico Catellani fu autore, esposti in una galleria digitale e offerti agli studiosi prevalentemente di Diritto internazionale, Diritto marittimo, Diritto aereo, Diritto bellico e Diritto coloniale, eredi del suo sapere.

Visita la mostra virtuale.

Visita le mostre virtuali realizzate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.