Tu sei qui: Home News Mostre virtuali in evidenza. La bellezza della biodiversità

Mostre virtuali in evidenza. La bellezza della biodiversità

La bellezza della biodiversità” è una delle  mostre virtuali realizzate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo con lo scopo di valorizzare parte delle collezioni digitali presenti in Phaidra. Phaidra è la piattaforma online dell'Università di Padova che raccoglie materiale antico digitalizzato tra cui libri, manoscritti, fotografie e altro materiale d'archivio, e ne consente la visualizzazione, il download e l'eventuale riuso compatibilmente con le licenze assegnate ai singoli oggetti.

“La bellezza della biodiversità” è la mostra che descrive e valorizza le tavole parietali del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova. Le tavole parietali furono uno strumento essenziale della didattica fino alla fine del XIX secolo, soppiantate poi da supporti visivi più all'avanguardia, sono oggi recuperate e valorizzate per il loro enorme valore scientifico, storico ed artistico. La mostra è composta da una presentazione generale delle tavole in questione, da una biografia degli autori delle illustrazioni, da un piccolo dizionario dei termini scientifici utilizzati e ovviamente dalle tavole vere e proprie, ognuna con il link diretto alla piattaforma Phaidra. Si trova infine la descrizione della mostra “Ars Didattica” realizzata tra il 2014 e il 2015 presso il “Fiore di Botta”, in soluzione di continuità tra mostra reale e virtuale.

“La bellezza della biodiversità” è visualizzabile all'indirizzo web mostre.cab.unipd.it/la-bellezza-della-biodiversita.