Tu sei qui: Home News Mostre virtuali in evidenza. La preistoria immaginata

Mostre virtuali in evidenza. La preistoria immaginata

La preistoria immaginata” è una delle quattro mostre virtuali realizzate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo con lo scopo di valorizzare parte delle collezioni digitali presenti in Phaidra. Phaidra è la piattaforma online dell'Università di Padova che raccoglie materiale antico digitalizzato tra cui libri, manoscritti, fotografie e altro materiale d'archivio, e ne consente la visualizzazione, il download e l'eventuale riuso compatibilmente con le licenze assegnate ai singoli oggetti.

“La preistoria immaginata” ha l'obiettivo di valorizzare le collezioni didattiche di paleontologia e geologia del Dipartimento di Geoscienze, oggi conservate presso la cartoteca della Biblioteca di Geoscienze. Si tratta in particolare delle tavole parietali di Karl Alfred von Zittel e di Karl von Haushofere e delle litografie rappresentanti paesaggi primitivi poste a complemento dell'opera ottocentesca dedicata al mondo preistorico “Die Urwelt in ihren verschiedenen Bildungsperioden” .

La mostra racconta in modo accessibile il significato della paleontologia e quali sono le sue applicazioni, descrive le varie ere geologiche grazie ad un'accurata timeline e compie un breve excursus nella biografia dei vari autori delle tavole.

“La preistoria immaginata” è visualizzabile  all'indirizzo web mostre.cab.unipd.it/paleo.