Tu sei qui: Home News Mostre virtuali in evidenza. L'illustrazione botanica.

Mostre virtuali in evidenza. L'illustrazione botanica.

archiviato sotto:

L'illustrazione botanica

Questa mostra virtuale tratta diversi aspetti dell’illustrazione botanica (storia, evoluzione, tecniche…) attraverso alcuni dei libri più belli conservati presso la Biblioteca dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova, presentati lungo diversi percorsi.
All’interno del ricchissimo patrimonio della Biblioteca, si è scelto di selezionare i volumi illustrati che più sembravano significativi nell’ottica degli scopi della mostra: libri realizzati in secoli differenti (dal XV al XIX), con tecniche di stampa delle immagini differenziate e creati con scopi diversi. Ai libri illustrati si è inoltre deciso di aggiungere anche una piccola selezione di erbari secchi.

Per consultare le altre mostre o percorsi tematici realizzati dal Sistema Bibliotecario dell'Ateneo padovano vai alla sezione Mostre virtuali.

Le mostre sono realizzate utilizzando MOVIO , software Open source sviluppato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU).