Tu sei qui: Home News Mostre virtuali in evidenza. L'illustrazione botanica

Mostre virtuali in evidenza. L'illustrazione botanica

archiviato sotto: , ,

L'illustrazione botanica è una delle mostre virtuali realizzate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo per valorizzare alcune delle collezioni digitali presenti in Phaidra. Phaidra è la piattaforma online dell'Università di Padova che raccoglie materiale antico digitalizzato tra cui libri, manoscritti, fotografie e altro materiale d'archivio e ne consente la visualizzazione, il download e l'eventuale riuso compatibilmente con le licenze assegnate ai singoli oggetti.

La mostra “L'illustrazione botanica” descrive i diversi aspetti dell'illustrazione botanica attraverso la presentazione di alcuni dei volumi illustrati più belli conservati presso la Biblioteca dell'Orto Botanico dell'Università di Padova; è inoltre presentata una piccola selezione di erbari secchi.

La mostra guida lo spettatore attraverso le suggestive  illustrazioni botaniche e le distingue tra le copie di copie e le copie dal vero, posizionandole poi all'interno di una virtuale linea del tempo dei volumi della Biblioteca dell'Orto Botanico, che va dal XV secolo ai nostri giorni. Viene poi presentata allo spettatore una sezione dedicata alle varie tecniche di stampa delle illustrazioni: xilografia, litografia, calcografia, impressione e fisiografia.

La maggior parte dei volumi presentati all'interno della mostra sono interamente consultabili su Phaidra.

La mostra “L'llustrazione botanica” è visitabile all'indirizzo mostre.cab.unipd.it/illustrazione-botanica.