Tu sei qui: Home News Mostre virtuali in evidenza. PHAIDRA – Le collezioni fotografiche

Mostre virtuali in evidenza. PHAIDRA – Le collezioni fotografiche

PHAIDRA – Le collezioni fotografiche è una delle  mostre virtuali realizzate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo con lo scopo di valorizzare alcune delle collezioni digitali presenti in Phaidra.  Phaidra è la piattaforma online dell'Università di Padova che raccoglie materiale antico digitalizzato tra cui libri, manoscritti, fotografie e altro materiale d'archivio, e ne consente la visualizzazione, il download e l'eventuale riuso compatibilmente con le licenze assegnate ai singoli oggetti.

La mostra “PHAIDRA – Le collezioni fotografiche” ha dunque lo scopo di valorizzare le collezioni fotografiche di Phaidra nel loro complesso, attraverso la presentazione delle raccolte, la spiegazione dei diversi tipi di processi fotografici presenti nelle collezioni e la descrizione del processo di digitalizzazione vero e proprio.

Le collezioni presentate provengono dall’Università di Padova e dalle Università IUAV e Ca' Foscari di Venezia. Tra il materiale digitalizzato si trovano gli archivi Bernardi e Metelli, l'archivio CASREC con immagini relative alla guerra e alla Resistenza a Padova, l'archivio iconografico Iuav, tavole fotografiche della Biblioteca dell'Orto Botanico, e materiale appartenente al Museo di Storia della Fisica.

Per visualizzare la mostra è sufficiente collegarsi all'indirizzo web mostre.cab.unipd.it/phaidra-collezioni-fotografiche.