Tu sei qui: Home News NEW! Da Phaidra a Internet Archive e ritorno

NEW! Da Phaidra a Internet Archive e ritorno

Phaidra continua ad aprire le proprie collezioni alla visibilità internazionale!

Dopo la prima pubblicazione di alcune collezioni in Europeana nel contesto del progetto europeo Linked Heritage (2012- 2013), Phaidra ha esplorato anche il dialogo con piattaforme non istituzionali, e in particolare con Internet Archive, che con i suoi 20 milioni di libri online è la più estesa biblioteca digitale no-profit esistente.

Sfruttando l’interoperabilità tra sistemi,  Phaidra ha recentemente esportato in Internet Archive alcune collezioni di libri e immagini del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova:

- LADAG – Libri antichi e di pregio delle biblioteche giuridiche
- BELF – Biblioteca Elettronica di Linguistica e Filologia
- Iconoteca dei botanici
- Iconoteca degli orti botanici
- alcuni libri della biblioteca dell'Orto botanico

Gli oggetti digitali sono consultabili a partire dalla Collezione principale del Sistema Bibliotecario dell'Università di Padova.

Oltre a dare una maggiore visibilità internazionale delle collezioni, Internet Archive produce per il libri caricati nella piattafroma alcuni file derivati in formati che consentono di fruire dei contenuti testuali: full text, ePub, PDF ricercabile; formati altrimenti non disponibili in Phaidra.

Questi file vengono quindi associati ai libri in Phaidra per poter essere liberamente utilizzati dai visitatori. Tutto il procedimento di esportazione e collegamento si svolge in maniera automatica, sfruttando entrambe le interfacce di programmazione delle applicazioni (API), messe a disposizione da Phaidra e da Internet Archive.

In Phaidra, un esempio di libro con collegamento ai file derivati da Internet Archive è presente qui: https://phaidra.cab.unipd.it/o:112492, sotto il titolo si trovano le icone che puntano al full text, all'ePub e al PDF ricercabile in Internet Archive, mentre nella colonna di destra, nel riquadro "Link esterni", si trova il collegamento all'oggetto.

Per maggiori informazioni sui servizi di Phaidra e sulle sue collezioni digitali, si veda https://phaidra.cab.unipd.it/