Tu sei qui: Home News NEW in Phaidra! For.Ma. The Forgotten Manuscripts

NEW in Phaidra! For.Ma. The Forgotten Manuscripts

archiviato sotto: ,

For.Ma. – The Forgotten Manuscripts’. I manoscritti dimenticati della Biblioteca Universitaria di Padova.

La collezione digitalizzata è il risultato di un progetto di ricerca avviato dal Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Università degli Studi di Padova grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che l’ha premiato tra i ‘Progetti di Eccellenza 2017’.

Il progetto intende studiare e valorizzare due preziosi e quasi dimenticati manoscritti del XII secolo conservati presso la Biblioteca Universitaria di Padova, che contengono alcune parti del Corpus Iuris Civilis, quella monumentale raccolta di testi giuridici romani realizzata da Giustiniano nel VI secolo d.C.

Parte essenziale del progetto For.Ma. è di rendere questi manoscritti liberamente fruibili agli studiosi e agli appassionati, mediante la loro digitalizzazione e il caricamento on-line su Phaidra.