Tu sei qui: Home News Novità: dal 1 giugno il Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano in Worldcat

Novità: dal 1 giugno il Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano in Worldcat

Dal 1 giugno, il Catalogo delle Biblioteche dell’'Università di Padova è presente anche  in WorldCat . Worldcat, con oltre 300.000  milioni di record bibliografici che danno informazioni  su  non meno di 1,83 miliardi di risorse (sia fisiche, sia digitali), in più di 470 lingue, rappresenta il più grande database bibliografico mondiale.
WorldCat è gestito da OCLC (Online Computer Library Center), il più vasto consorzio del mondo delle biblioteche con sede a Dublin, USA.

L'Università di Padova ha messo a disposizione di OCLC 1.195.685 record bibliografici associati alle biblioteche del Sistema Bibliotecario relativi alla maggior parte delle tipologie documentali: dai libri e riviste a stampa sia moderni che antichi, ai manoscritti, dalle mappe alla musica, registrazioni sonore comprese.

E'’ stato inoltre  predisposto un collegamento diretto del record in WorldCat con il record del nostro Catalogo attraverso l'indicazione di
localizzazione della biblioteca, o delle biblioteche, ove si trova posseduto.

Questa operazione, importante risultato ottenuto nell'ambito del Consorzio CIPE di cui l'Università degli studi di Padova è membro, è stata condotta per supportare l’'attività di internazionalizzazione dell’'Ateneo. Worldcat risulta infatti essere il catalogo più consultato nel mondo e in particolare in India e altri paesi asiatici.